Alpinia Galanga

Inglese: Greater galangal
Hindi: Kulanjan
Italiano: Grande Galanga

La grande Galanga (Alpinia Galanga), è simile allo zenzero ma più delicata come pianta, ha un gusto pungente ed aromatico. Il nome della Galanga deriva da Khalanjian adattamento arabo della parola cinese Liang-tiang che significa appunto “zenzero delicato”. Si usa essenzialmente in Asia, in Indonesia, nella Tailandia.

Parti impiegate:

Il rizoma

Componenti:

Prostaglandine, l’olio contiene cineoloacidi benzoici ed ossalici, amidi, kaemferolo

Attività della Galanga:

Stimolante, carminativa, digestiva

 

Utile nelle DIGESTIONI LENTE, nella fermentazione, nelle flatulenze, dispepsia, NAUSEA, vomito, mal di mare, aiuta a rilassare l’addome, adatta anche in presenza di emorroidi, nelle DISAPPETENZE, sembra aiuti a stimolare l’appetito, il dolore addominale superiore, allevia gli spasmi e riduce l’infiammazione, ma non ci sono adeguati studi clinici, sembra che abbia comunque delle PROSTAGLANDINE in grado di essere usate come ANTINFIAMMATORIO REUMATICO.

Alcuni le riconoscono proprietà afrodisiache, utile come tonificante sessuale. Ha una attività contro i germi come gli streptococchi, gli stafilococchi, i bacilli coliformi.

In Asia viene utilizzata per trattare l’ARTRITE, il DIABETE, la DIARREA, alle volte viene prescritta in presenza di febbre. La polvere rosso-tabacco sembra essere utile come tabacco da fiuto per il catarro. L’olio si usa nelle difficoltà respiratorie dei bambini.