Berberis Aristata

Nome scientifico: Berberis aristata

Nome ayurvedico: Daruhaldi

Nomi comuni: Crespino

Famiglia: Berberidaceae

Origine e diffusione: zone montane di India, Nepal e Sri Lanka, diffusa poi in tutta Asia ed Europa.

Descrizione botanica: arbusto spinoso alto dai due ai tre metri di altezza. È una pianta legnosa di colore giallo bruno all’esterno e giallo vivo all’interno. I rami sono particolarmente spinosi, le spine sono collocate a tre all’altezza dei nodi e lo stesso vale per le foglie, a gruppi di 5 o 8, lunghe circa 5 cm e larghe 2 cm. Il colore della pagina superiore è verde intenso mentre è verde chiaro sulla pagina inferiore. Foglie semplici, pennate, coriacee, spinose, con numerose spine su tutto il bordo della foglia. I fiori giovani sono completi ed ermafroditi del diametro medio di 12,5 mm. I fiori sono organizzati in infiorescenze a racemo,s viluppate su un asse centrale. Il fiore è polisepalo con tre sepali grandi e tre sepali piccoli, stesso discorso vale per i petali che sono sempre tre grandi e tre piccoli, 6 in totale. Nella struttura maschile troviamo sei stami tra i 5 e i 6 mm, mentre la parte femminile, il gineceo, va dai 4 ai 5 mm, con ovaio largo e stilo corto. Il frutto, raccolto in grappoli, è una bacca carnosa, acida ma coomestibile color rosso vivo.

Principi attivi: il principio attivo più importante è un alcaloide noto come berberina.

Parti usate: radice

Proprietà: epatoprotettiva, antiepatotossica, antidiabetica, antimicrobica, ipocolesterolemizzante , antinfiammatoria, antiossidante

Controindicazioni: evitare in gravidanza e allattamento, in caso di assunzione di farmaci ipoglicemizzanti consultare il medico.

Erbe sinergiche per il benessere cardiovascolare: Allium sativum, Coleus Forskholii, Commiphora mukkul, Sylibum marianum ( Scopri Qui i prodotti dedicati)

Erbe sinergiche per la depurazione del fegato: Andrographis paniculata ,Phicroriza kurroa, Phyllantus emblica,Termianlia chebula (Scopri Qui i prodotti dedicati)

Fonti:

Antihyperglycemic activity of root of Berberis aristata D.C. in alloxan-induced diabetic rats,S.Chander, Bhupesh, G. Jitendra, S.Singh, Y. Kumar et M.Giri, 2009 International Journal of Green Pharmacy

Berberine: Botanical Occurrence, Traditional Uses, Extraction Methods, and Relevance in Cardiovascular, Metabolic, Hepatic, and Renal Disorders – M.A. Neag, A. Mocan, J. Echeverría, R. M. Pop, C.I. Bocsan, G. Crişan, A.D. Buzoianu, 2018 ed. Pharmacol. Journal

Berberis aristata-C.Parmar et M. K. Kaushal,New Delhi, Kalyani Publishers,‎1982

Pharmacological Evaluation of Hepatoprotective Activity of AHPL/AYTAB/0613 Tablet in Carbon Tetrachloride-, Ethanol-, and Paracetamol-Induced Hepatotoxicity Models in Wistar Albino Rats. – S.U. Nipanikar, S.S. Chitlange, D. Nagore, 2017, Pharmacognosy research.

Therapeutic and biological activities of berberine: The involvement of Nrf2 signaling pathway. – M. Ashrafizadeh, H.S. Mekri, Z. Ahmadi T. Farkhondeh T, S.Samarghandian, 2020, Journal of cellular biochemistry.

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA