Commiphora Mukul (Guggul)

Nome scientifico: Commiphora mukul

Nome ayurvedico: Guggul

Nomi comuni: Guggul, Resina di Caucciù

Famiglia: Burseraceae

Origine e diffusione: Nord – est dell’India e Pakistan

Descrizione botanica: arbusto-piccolo albero spinoso con molti rami spinosi, che raggiunge fino ai 2 – 3  metri di altezza con una corteccia sottile color cenere. Le foglie sono semplici o composte con tre foglioline ovate lunghe da 1 a 5 centimetri, larghe tra gli 0,5 e i 2,5 centimentri con margine dentato irregolare. Pianta dioica con esemplari che portano fiori maschili ed ermafroditi ed esemplari con fiori solo femminili. I fiori sono rosso- rosati con 4 piccoli petali. L’essudato della corteccia è di colore giallastro e ha un odore balsamico. 

Principi attivi: I composti principali sono i guggulsteroni E e Z, che sono accompagnati dai guggulsteroli. Esiste una frazione volatile, costituita soprattutto da monoterpeni, in particolare mircene.

Parti usate: Oleoresina gommosa ottenuta per incisione del tronco.

Proprietà: La Commiphora mukul trova largo impiego nella medicina ayurvedica, in particolar modo  come antinfiammatorio, antiperlipidemico, antiobesità, antidiabetico, motivo per cui viene utilizzata per il benessere del sistema cardiocicolatorio, per il controllo del colesterolo e del peso. Inoltre favorisce la sintesi del collagene, motivo per cui viene impiegata anche per il benessere della pelle e per prodotti antiage.

Controindicazioni: evitare l’uso in gravidanza e allattamento, tenere fuori dalla portata dei bambini.

Erbe sinergiche per il benessere cardiovascolare: Allium sativum, Berberis aristataCurcuma longa, Momordica charantia (Clicca Qui per i prodotti dedicati)

Erbe sinergiche per il controllo dei trigliceridi nel sangueCurcuma longa, Miscela Trikatu (Clicca Qui per i prodotti dedicati)

Erbe sinergiche per l’equilibrio del peso corporeo: Cassia fistula, Garcinia cambogia, Phyllantus emblica (Clicca Qui per i prodotti dedicati)

Erbe sinergiche per la bellezza della pelle: Acacia senegal, Allium sativum, Cassia tora, Centella asiaticaCurcuma longa, Robbia cordifolia, Swertia chirata (Clicca Qui per i prodotti dedicati)

Fonti:

“Commiphora mukul: An Overview” –  Ragavi R., Saritha A. Surendran, 2018, Amrita school of pharmacy, Amrita Vishwa Vidyapeetham, Cochin, Kerala.

“Effects of guggulsterone isolated from Commiphora mukul in high fat diet induced diabetic rats.”, Sharma B., Salunke R., Srivastava S., Majumder C., Roy P., 2009, Food and chemical toxicology

“Guggulipid: a Promising Multi – Purpose Herbal Medicinal Agent” – Ahmad M.A., Mujeeb M., Akhtar M., Khushtar M., Arif M., Haque M.R., 2020, Drug Research.

“Guggulsterone and it’s role in Chronic Diseases” – Yamada T, Sugimoto K., 2016, Advances in experimental medicine and biology

“Protective and restorative effects of a Commiphora mukul gum resin and triheptanoin preparation on the CCL – 110 skin fibroblast cell line” – Ramachandran C., Quirin K.W., Resek A., Melinick S.J., 2012, International Journal of cosmetic science.

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA