Ayurera

fb-img

Il termine “allergia” deriva dal greco (“allos”= “estraneo” + “ergon”= “azione”) e significa reazione a qualcosa che è a noi estraneo. Nella medicina occidentale l’allergia è considerata una reazione atipica ad una sostanza che normalmente è innocua, come ad esempio il polline di un fiore.

Qual è la visione ayurvedica dei fenomeni allergici?

Innanzitutto è fondamentale tener presente il concetto di Satmya, ossia “ciò che è adatto a se stessi”, in questo caso è l’adattabilità dei dosha ad agenti esterni e, di conseguenza, la tolleranza ad essi. Al contrario, Asatmya è l’intolleranza, quindi, l’allergia.

Secondo l’antica medicina indiana le allergie sono dei non adattamenti, o meglio, degli squilibri che vanno a gravare sul sistema immunitario sovraccaricandolo. Ecco che qui viene coinvolto un altro fattore chiave, che è Agni, il fuoco digestivoAgni trasforma gli alimenti, influenza il metabolismo e crea resistenza verso agenti esterni ed interni come batteri e tossine. Gli individui che hanno un fuoco digestivo forte raramente soffrono di allergie, mentre se esso è flebile i cibi non vengono digeriti del tutto e si crea un accumulo di Ama (tossine). Queste tossine cercano una sorta di via di fuga, di sfogo, per questo possono essere la causa di diverse allergie e intolleranze alimentari.

L’Ayurveda identifica due origini dei fenomeni allergici:

  • Forme allergiche congenite, ossia presenti fin dalla nascita. Esse sono più difficili da trattare ed è sempre consigliabile una visita presso un medico ayurvedico

  • Allergie sviluppate nel corso della vita, come quelle stagionali che, secondo la visione ayurvedica, sono originate dalle tossine chiamate Amavisha. Quando queste si accumulano, si vengono a creare blocchi e ostruzioni nell’organismo che vanno ad interferire con il lavoro del sistema immunitario, perciò, sostanze come pollini o polvere, a contatto con il nostro corpo, scatenano reazioni come sternuti, lacrimazione o pruriti.

Quali sono i sintomi delle allergie?

È bene chiarire che tutti e tre i dosha (Vata, Pitta e Kapha) interagiscono con le tossine (Ama) e vengono prodotti dei sintomi che, in base al dosha coinvolto, avranno manifestazioni di tipo Vata, Pitta o Kapha.

  • Sintomi VATA: asma, shock, secchezza, mal di testa

  • Sintomi PITTA: rush cutanei, pruriti, dermatiti, eczemi

  • Sintomi KAPHA: tosse, rinite, raffreddore, asma, edemi

Come contrastare le allergie in Ayurveda?

La medicina tradizionale indiana indaga sempre le cause che scatenano le allergie, per questo è bene rivolgersi ad un medico ayurvedico. Antistaminici e cortisone non risolvono il problema alla radice ma alleviano e attenuano i sintomi.

Innanzitutto si consiglia un periodo di depurazione dell’organismo da Ama:

  • Assumere il Triphala, rimedio vegetale per purificare l’organismo.

  • Assumere 1 -2 grammi di curcuma al giorno come antinfiammatorio

  • Seguire una dieta leggera a base di alimenti freschi, cereali integrali, legumi, ghee o olio EVO

  • Bere acqua tiepida o calda per eliminare le tossine

  • Fare attività fisica o camminata

  • Eseguire esercizi di Pranayama (clicca QUI per leggere l’articolo dedicato) e di Yoga (clicca QUI per leggere l’articolo su Yoga e Ayurveda). Le asana più indicate in caso di allergia sono: MATSYASANA (il pesce) e SARVANGASANA (la candela).

Inoltre sono indicati altri accorgimenti come:

  • Bere tisane a base di zenzero, curcuma, cannella, camomilla, cumino, limone, rosmarino

  • Aiutarsi con il ribes nero, antistaminico naturale

  • Mangiare cipolla, la quale contrasta le reazioni infiammatorie

La nostra azienda vi consiglia prodotti naturali ayurvedici:

  • TRIPHALA MAX o ARUDHA TRIPHALA per una depurazione completa dell’organismo dalle tossine (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni)

  • ALLERFLU GARD per contrastare allergie cutanee e respiratorie (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni).

Tutti i consigli e le indicazioni presenti in questo articolo hanno semplicemente uno scopo informativo ed educativo e non si sostituiscono al parere medico.

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA