AROMATERAPIA AYURVEDICA: il potere curativo degli oli essenziali per armonizzare i Dosha

L’aromaterapia è l’arte di curare mente, corpo e spirito con le essenze di piante e fiori.

Le prime testimonianze risalgono a 7000 anni fa in Oriente, tra Cina e India, ma ne fecero grande uso anche in Medio Oriente e Nord Africa. Gli Egizi, infatti, grazie ai ritrovamenti archeologici, si apprende che utilizzavano oli e unguenti profumati ricavati da vegetali per imbalsamare i defunti, per uso cosmetico e durante riti e cerimonie in onore delle divinità.

Gli oli essenziali sono la parte odorosa e volatile dei vegetali (possono essere ricavati da fiori, foglie, scorza, resina, frutti…) ed è curioso sapere che la loro funzione è quella di proteggere le piante da malattie, insetti, parassiti e che per ottenere qualche millilitro di essenza servono quantità enormi della parte della pianta scelta, infatti gli oli essenziali sono dei super concentrati potenti, ecco perché per avere un risultato ottimale ne bastano poche gocce.

Fin dagli albori gli oli essenziali venivano e vengono tuttora utilizzati in cucina per aggiungere fragranza e sapore alle pietanze oppure a scopo terapeutico attraverso ingestione, inalazione, massaggi e bagni.

Attualmente in commercio si trovano spesso oli essenziali sintetici e tossici per la nostra salute, ecco perché bisogna affidarsi ad esperti del settore che propongono oli puri e naturali al 100%.

Anche la carica vibrazionale è importante negli oli essenziali in quanto noi siamo costituiti da energia, prana, siamo vibrazione e queste essenze devono vibrare in sintonia con noi affinché possiamo trarne beneficio.

Nella medicina ayurvedica ci sono vari oli essenziali per riequilibrare ciascun Dosha, vediamone alcuni.

Oli ad uso quotidiano per riequilibrare VATA:

  • Chiodi di garofano (Syzygium aromaticum): potere anti-infiammatorio; proprietà antisettiche e antibatteriche che permettono di trattare molte infezioni intestinali, urinarie e respiratorie; stimola il sistema nervoso; favorisce il movimento all’interno degli organi; rilassa.
  • Cannella (Cinnamonum ceylanicum): supporta le attività cerebrali e intensifica l’attenzione; ottimo per le infezioni al tratto respiratorio, intestinale e urinario; ha azione antisettica intestinale, migliora la respirazione in caso di malanni stagionali
  • Lavanda vera (Lavandula angustifolia): un aiuto in caso di insonnia, nervosismo, palpitazioni, ipertensione, mal di testa; azione anti-infiammatoria in caso di dolori articolari

Oli ad uso quotidiano per riequilibrare PITTA:

  • Finocchio (Foeniculum volgare): favorisce la digestione, calma il forte appetito, purifica l’organismo; anti-infiammatorio
  • Ylang Ylang (Cananga odorata): abbassa la pressione, favorisce il rilassamento, ha proprietà lenitive per la pelle.
  • Sandalo (Santalum Album): ottimo aiuto per ridurre infiammazioni, ustioni e scottature solari; calma e rinfresca

In generale gli oli agrumati (in particolare lime, arancio, cedro) hanno proprietà calmanti e rinfrescanti, quindi ottimi per il Dosha Pitta.

 

Oli ad uso quotidiano per riequilibrare KAPHA:

  • Eucalipto (Eucalyptus Globulus): proprietà rinfrescanti; purifica e riequilibra la pelle grassa; ottimo per liberare le vie respiratorie
  • Menta piperita (Mentha Piperita): stimola la mente rinvigorendola; antidepressiva; stimola il pancreas; azione antidolorifica;
  • Tea tree (Melaleuca alternifolia): proprietà antivirali, espettoranti, antibatteriche, utile in caso di astenia.

Nota: consultare il parere del medico per l’utilizzo di oli essenziali in caso di gravidanza, allattamento e patologie in atto. In generale si sconsiglia l’utilizzo ai bambini sotto i 6 anni, per alcune essenze anche i 12 anni.

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA