KHALITYA: la caduta dei capelli in Ayurveda

Com’è noto l’antica medicina ayurvedica non solo si basa sulla prevenzione ma offre anche efficaci rimedi a base di erbe per trattare molteplici disturbi.
In questo articolo vi forniremo alcuni consigli dal mondo dell’Ayurveda per la caduta dei capelli e su come mantenerli sani e in buona salute.
Innanzitutto la caduta dei capelli è fisiologica e naturale, soprattutto in alcune stagioni come l’Autunno oppure in tarda età. Bisogna poi distinguere l’effluvio (caduta di capelli eccessiva ma con ricrescita successiva) dal defluvio (caduta irreversibile).
Le cause possono essere molteplici:
- Alimentazione povera di alcuni nutrienti
- Stile di vita irregolare
- Mancanza di sonno adeguato
- Stress o traumi
- Intestino che non funziona bene
- Sbalzi termici
- Agenti atmosferici
- Genetica
Per quanto riguarda i DOSHA:
- VATA in squilibrio rende i capelli e il cuoio capelluto secco e fragile portando forfora secca
- PITTA aggravato porta a una lenta ricrescita
- KAPHA in squilibrio rende la cute grassa, oleosa ostruendo i pori e i follicoli piliferi. Porta ad una forfora grassa.
Tutto ciò favorisce la caduta dei capelli.
I capelli, secondo l’Ayurveda sono un sottoprodotto della formazione ossea e il tessuto responsabile della formazione delle ossa è legato alla crescita di unghie e capelli.
In particolare Pitta dosha in eccesso porta alla caduta dei capelli in giovane età.
Ecco alcuni consigli:
- Non accumulare freddo sulla testa (porta Kapha in eccesso) e prendere sinusiti e raffreddori frequentemente
- Assicurarsi una buona digestione con ottimo funzionamento di fegato e intestino
- Alimentarsi con cibi ricchi di rame come patate, spinaci, melograno, more, mandorle e semi di zucca. Consumare molta frutta e verdura fresche
- Mantenere i capelli puliti con un’igiene accurata (spazzole e pettini andrebbero lavati settimanalmente) e pettinarli
- Il risciacquo dopo il lavaggio dei capelli dovrebbe essere fresco per tonificare il cuoio capelluto
- Automassaggio del capo con olio di sesamo
- Praticare Yoga aiuta la circolazione sanguigna portando maggiore ossigeno al cuoio capelluto
- Se la caduta è associata ad un periodo di stress si può trovare un aiuto nella meditazione
CURIOSITA’ DAL MONDO DELLO YOGA
Strofinando circa 10 minuti al giorno unghie della mano destra contro unghie della mano sinistra aiuterebbe a fortificare i capelli in quanto le terminazioni nervose delle unghie sono collegate alle radici dei capelli.
ERBE ED INTEGRATORI PER CAPELLI PIU’ FORTI:
- AMALAKI (Amla): frutto antiossidante per eccellenza, in Ayurveda è un Rasayana, ossia promuove la longevità. Ricca di tannini, aiuta a prevenire forfora, capelli grigi promuovendone la crescita e la voluminosità. Per maggiori informazioni su questo fantastico frutto e per sapere in quali integratori è contenuto clicca QUI.
- BACOPA (Brahmi): pianta Rasayana contro i radicali liberi e ringiovanente. Ottima per capelli che cadono, fragili. Alcuni studi hanno dimostrato che la Bacopa è in grado di aumentare la dimensione dei follicoli piliferi rendendo i capelli più forti e robusti. Rinforza, inoltre, i capelli fino alle punte e previene la forfora. Per maggiori informazioni sul nostro integratore BACOPA clicca QUI
- TRIPHALA: una formulazione di 3 erbe (Amalaki, Haritaki, Bibhitaki) che è in grado di equilibrare i 3 dosha. La sinergia di questi frutti ricchi di vitamina C e di antiossidanti ha proprietà fortificanti e anticaduta, anche contro l’incanutimento precoce. Per maggiori informazioni sul nostro integratore TRIPHALA MAX clicca QUI
NOTA: Prima di prendere qualsiasi integratore, soprattutto se si stanno assumendo altri farmaci o si hanno particolari patologie, è bene consultare un medico (preferibilmente specialista in Ayurveda).
I suddetti consigli non intendono sostituirsi al parere del medico.