CASSIA FISTULA

Nome scientifico: Cassia fistula
Nome ayurvedico: Aragvadha
Nomi comuni: Cassia, Doccia d’oro, Laburno indiano, Cassia purgante
Origine e diffusione
L’origine è incerta, si suppone comunque che i Paesi di origine siano India, Sri Lanka e tutto il sud est asiatico. Viene diffusa e coltivata come pianta sia medicinale che ornamentale in tutte le aree tropicali e subtropicali di Asia e India sotto i 1200 mt di quota.
Descrizione botanica
Albero deciduo o semi-deciduo della famiglia delle leguminose alto fino a 20 metri. La corteccia negli esemplari più giovani è liscia e grigia, tende però a diventare rugosa e ad inscurirsi col passare del tempo.
Le foglie sono composte, paripennate, lunghe tra i 20 e i 45 centimetri con 3-8 coppie di foglioline oblungo- ovate a margine intero e apice ottuso o appuntito di colore verde intenso.
I fiori sono poi riuniti in racemi lunghi sempre tra i 20 e i 50 centimetri collocati all’ascella delle foglie. Sono ermafroditi, peduncolati e di circa 5 cm di diametro. Il calice e la corolla sono pentameri e i sepali sono verdi, ovati con apice appuntito. Inoltre i petali sono unguicolti, di colore giallo acceso, con 10 stami e ovario ricurvo leggermente appiattito.
Infine il frutto è un legume pendente, cilindrico, lungo tra i 30 e i 60 centimetri color bruno o nero con semi di forma ovata-ellittica lunghi circa un centimetro, circondati inoltre da una polpa viscosa e nerastra.
Principi attivi
Mucillagini, tannini, pectine, resine, cassiaemodina, acidi organici (acido crisofanico)
Parti usate
Polpa del frutto
Proprietà
La cassia fistula ha proprietà regolarizzanti intestinali e blandamente lassative. Sia per intensità di azione (più delicata rispetto ad un lassativo classico) che per sapore (più dolce rispetto a quello della senna) può essere consigliato anche ai più piccoli, fermo restando che l’uso dei lassativi deve sempre essere saltuario e non continuato. Inoltre, proprio grazie alle sue proprietà emollienti sull’apparato digerente e regolarizzanti è spesso abbinata ad altri estratti vegetali per favorire il controllo del peso corporeo. Controindicazioni: non presenta particolari controindicazioni se usata nelle dosi adeguate, si sconsiglia comunque l’uso ai bambini sotto i tre anni e in caso di gravidanza e allattamento.
Prodotti in cui si trova Cassia fistula (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):
– Prodotti per il benessere della pelle: AYUR KANTI
– Prodotti per la depurazione dell’organismo: AYUR SHODAN
Fonti
– P. Puccio, “Cassia fistula”, Monaco Nature Enciclopedia, 2020
– Alibert, “Nuovi elementi di terapeutica e materia medica”
– S. Ceolato, “Spezie ed erbe nelle culture antico orientali”, 2013
– Tropical Plants Database, Ken Fern. tropical.theferns.info.2020