CELIACHIA: un aiuto dall’Ayurveda

Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare di celiachia.

In questo articolo vi offriamo una visione ayurvedica su questo disturbo seguita da alcuni consigli.

La celiachia, o morbo celiaco, è un disturbo cronico legato al malassorbimento (molti nutrienti non vengono assorbiti adeguatamente dall’intestino tenue). Si tratta di una reazione infiammatoria anomala del sistema immunitario all’assorbimento del glutine. Solitamente il problema si manifesta già dalla tenera età ma può insorgere in qualsiasi momento nell’arco della vita.

 

Quali sono cause e sintomi?

Nella letteratura scientifica è difficile trovare per ogni soggetto il motivo scatenante, tuttavia le cause principali possono essere:

  • Predisposizione genetica
  • Esposizione troppo precoce al glutine
  • Infezione intestinale da neonati
  • Flora batterica debole e squilibrata
  • Traumi emotivi e componente psicologica

 

Coloro che sono celiaci dovrebbero seguire un’alimentazione priva di glutine, una proteina presente in tutti gli alimenti derivati o a base di grano, orzo, avena, segale, malto, soia e cereali.

I sintomi associati ad un’intolleranza al glutine sono prevalentemente:

  • Diarrea
  • Meteorismo
  • Perdita di peso
  • Carenza di nutrienti
  • Crampi addominali
  • Attacchi di emicrania
  • Anemia

 

Celiachia e Ayurveda

Secondo la millenaria medicina ayurvedica la celiachia fa parte di tutti quei disturbi legati ad AGNI (fuoco digestivo) in squilibrio. Il termine ayurvedico per indicare questo problema è Grahani Roga. Il malassorbimento è dovuto ad un accumulo di tossine (Ama), il quale, a sua volta, è causato da una insufficienza di Agni (fuoco digestivo). Le tossine si accumulano non solo a livello dell’intestino ma nei tessuti e nelle cellule dell’individuo che portano ad un occlusione dei canali (Srotas) di carattere fisico ed energetico.

Il morbo celiaco coinvolge anche il sistema immunitario dal momento che l’intestino è strettamente legato alle difese immunitarie ed è uno dei maggiori centri di protezione dell’organismo verso agenti patogeni e virus.

Consigli ayurvedici

Per mantenere un buon fuoco digestivo vi consigliamo di:

  • Mangiare con lentezza e consapevolezza
  • Gustarsi il cibo e mangiare con gioia, mai quando si è arrabbiati
  • Bere una tisana digestiva a fine pasto
  • Fare una breve passeggiata dopo i pasti

 

INTEGRATORI NATURALI AYURVEDICI

Per quanto riguarda una aiuto naturale dalle erbe utilizzate dalla tradizione ayurvedica BLISS AYURVEDA propone:

  • GUGGUL MAX come integratore principale. Esso stimola Agni, il fuoco digestivo, brucia le tossine accumulate (Ama) e migliora l’assorbimento delle sostanze nutritive ripulendo i canali microcircolatori. Per maggiori informazioni clicca QUI.

 

  • AYUR SHODHAN come integratore di supporto. Questo prodotto naturale ha un’azione purificante sull’intestino depurandolo dalle tossine. Per maggiori informazioni clicca QUI.

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA