Centella Asiatica

Nome scientifico: Centella asiatica

Nome ayurvedico: Gotu Kola o Mandookparni

Nomi comuni:Tigre del Prato, Centella

Famiglia: Ombrelliferae

Origine e diffusione: Pianta tipica dell’India e delle regioni subtropicali dell’Asia. 

Descrizione botanica: Pianta sempreverde perenne alta circa 20 centimetri che si estende in stoloni lunghi fino a 250 centimetri. Le foglie sono verdi e reniformi mentre il fusto ha invece un portamento prostrato.

Principi attivi: Il suo principale principio attivo è l’Asiaticoside, insieme all’acido asiatico e all’acido madecassico: tutti sono localizzati nella frazione triterpenica. Inoltre, rileviamo nella Centella asiatica la presenza di flavonoidi e tannini.

Parti usate: fusto e foglie.

Proprietà: La centella ha in generale un’attività positiva sul microcircolo, cosa che la rende una componente essenziale, anche in occidente, di moltissimi prodotti anticellulite, drenanti o dedicati al miglioramento del ritorno venoso. Ne consegue che un’altra applicazione della centella popolare in occidente è proprio quella cosmetica.

Al contempo, nella tradizione ayurvedica, l’azione positiva sul microcircolo si riflette non solo nella regione bassa del corpo ma anche in quella cerebrale. La Centella asiatica viene infatti ritenuta un “Medhya Rasayana”, ovvero, un tonico cerebrale in grado di migliorare la concentrazione e le prestazioni mentali, riequilibrando gli stati emotivi.

Secondo alcuni studi clinici, gli  Asiaticosidi riducono il livello dello stress incrementando la quantità di serotonina, un ormone sintetizzato nel cervello che favorisce il relax.

Per queste ragioni viene utilizzata anche come elemento di supporto in integratori dedicati al rilassamento generale, al miglioramento delle prestazioni ma anche come supporto nel periodo della menopausa.  

Controindicazioni: Non sono state rilevate controindicazioni legate all’utilizzo della Centella asiatica. Per principio di precauzione evitare l’uso in gravidanza, allattamento e al di sotto dei tre anni.

 

Erbe sinergiche per la bellezza della pelle: Acacia senegal, Aloe barbadensis, Cassia tora, Commiphora mukkul, Curcuma longa, Robbia cordifolia, Swertia chirata (Scopri Qui i prodotti dedicati)

Erbe sinergiche per migliorare la qualità del sonno: Convolvulus arvensis, Myristica fragrans, Nardostachys jatamansi (Scopri Qui i prodotti dedicati)

Erbe sinergiche per favorire il rilassamento: Bacopa monnieri, Convolvulus arvensis, Nardostachys jatamansi, Whitania somnifera (Scopri Qui i prodotti dedicati)

Erbe sinergiche per aumentare la concentrazione: Convolvulus arvensis, Whitania somnifera (Scopri Qui i prodotti dedicati) 

Erbe sinergiche per l’equilibrio femminile: Asparagus racemosus, Elettaria cardamomum, Cuminum cymynum, Dioscorea villosa (Scopri Qui i prodotti dedicati)

Erbe sinergiche per favorire una menopausa serena: Aloe barbadensis, Asparagus racemosus, Dioscorea villosa, Pueraria lobata (Scopri Qui i prodotti dedicati)

 

Fonti:

Useful Tropical Plants – Centella asiatica 

Centella asiatica – Phytochemistry and mechanisms of neuroprotection and cognitive enhancement – Nora E Gray, Armando Alcazar Magana, Parnian Lak, Kirsten M Wright, Joseph Quinn, Jan F Stevens, Claudia S Maier , Amala Soumyanath, Phytochem Reiew, 2018 Feb

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA