Cos’è l’insonnia?

Il termine insonnia deriva dal latino insomnia e letteralmente significa “mancanza di sogni”. Questo disturbo consiste nella difficoltà di dormire in modo regolare e soddisfacente. Può essere provocato da diversi fattori e manifestarsi in varie forme: una riduzione spiacevole del tempo del sonno stesso, difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli nel corso della notte, risveglio anticipato al mattino.

Cause e sintomi

L’insonnia è diventata oggi un fenomeno di vaste proporzioni. Le cause di questo circolo vizioso possono essere:

  • Lo stress, la competitività, il ritmo frenetico della vita quotidiana. Oggi l’uomo si sta facendo travolgere dall’ansia, dalla fretta e si sta allontanando sempre più dal ritmo fisiologico naturale.
  • Emozioni represse di risentimento, rabbia, amarezza etc.
  • Costipazione, dispepsia etc.
  • Cene abbondanti, eccessivo consumo di tè , caffè, fumo, andare a letto a stomaco vuoto

Ne risentono il nostro umore, le nostre attività quotidiane, le nostre relazioni e, in generale, il nostro benessere psico-fisico. Ci si sente stanchi, poco pronti a reagire e affaticati, più irritabili, ansiosi, con difficoltà di concentrazione e di memoria.

Interpretazione ayurvedica dell’insonnia

Nella terminologia ayurvedica, l’insonnia è uno squilibrio del dosha Vata. Vata è il principio del movimento ed è leggero, mutevole, attivo e rapido. Quando si verifica un eccesso di Vata, la tua mente è iperattiva e piena di quei pensieri ansiosi e rapidi che ti mantengono sveglio la notte.

Secondo l’Ayurveda un sonno appropriato porta felicità e combattere l’insonnia sostenta e rivitalizza ogni tessuto del corpo, mantiene la forza mentale e fisica, promuove la vitalità, migliora i livelli di memoria e concentrazione e porta ad una vita lunga e salutare. Durante il sonno profondo avviene la secrezione dell’ormone della crescita, che aiuta alla rigenerazione delle cellule del corpo, e ripara il danneggiamento causato dallo stress e i raggi U.V. Il sonno è un fenomeno fisiologico che influenza la salute fisica e mentale in vari modi.

Rimedi casalinghi e ayurvedici

  • TIAMINA: Fra i svariati elementi, la tiamina e la vitamina B hanno un significato speciale nel trattamento dell’insonnia. Hanno un effetto lenitivo e calmante sul sistema nervoso. Risorse valorose di questa vitamina si possono trovare in cereali integrali, noci e legumi etc.
  • LATTUGA: La lattuga risulta benefica nel trattamento dell’insonnia, in quanto contiene una sostanza che induce il sonno, chiamata “lettucario”. I semi di lattuga sotto forma di decotto risultano utili per l’insonnia.

    Versare un cucchiaino di semi di lattuga in acqua, portare ad ebollizione, fino a ridurre ad un terzo il contenuto. Bere il preparato caldo.

  • LATTE: Per chi non ha problemi di allergia o intollerenza, un bicchiere di latte caldo è uno dei più antichi e migliori rimedi per l’insonnia. Il latte contiene il triptofano che, una volta convertito in seratonina nel corpo, induce il sonno. Agisce da tonico e tranquillizzante.

    Mescolare il latte con noce moscata per individui di tipo Vata, cardamomo per Pitta e zenzero secco per Kapha. Può risultare efficace anche massaggiare il latte sulla pianta del piede.

  • ANICE: Un tè all’anice risulta un aiuto efficace nell’insonnia.

    Si mette un cucchiaino di anice in circa 370 ml di acqua e si porta in ebollizione; si lascia in infusione per 15 minuti e si filtra a caldo.

  • OLIO DI SESAMO: Massaggiare la testa con l’olio di sesamo
  • SUCCO DI SEDANO: Il succo di Sedano è un rimedio per calmare i nervi e favorire il sonno.

 

Se l’insonnia persiste, si consiglia di assumere erbe sotto forma di polvere, quali il brahmi, vacha, jatamansi e amalaki.

Anche piante come la valeriana, la melissa, l’escolzia e la passiflora sono impiegate da secoli per aiutare chi soffre di problemi legati al sonno.

Possono essere molto utili anche iperico e biancospino, soprattutto quando l’insonnia è associata a stati d’ansia e depressione.

Cosa consiglia Bliss Ayurveda?

Bliss Ayurveda Italy dispone di un integratore naturale utile per i disturbi del sonno.
SLEEP VITALE aiuta ad avere un sonno ristoratore, profondo e tranquillo. Aiuta a ridurre i risvegli frequenti notturni durante la notte e il tempo necessario per addormentarsi.

Gli ingredienti di SLEEP VITALE sono:

Nardostachys jatamansi, Bacopa Monnieri, Convolvulus arvensis, Asparagus racemosus, Phyllanthus emblica, Myristica fragrans, Piper longum, Valeriana officinalis.

  • Nardostachys jatamansi, (nardo) Jatamansi: Il Nardostachys jatamansi è impiegato in Ayurveda per promuovere il sonno profondo.La radice di Jatamansi è un calmante per i nervi, ma allo stesso tempo li tonifica. Le proprietà calmanti del Jatamansi lavorano con i cicli sonno-veglia propri del corpo per favorire un ritmo del sonno naturale e salutare. Il Nardostachys jatamansi è anche un agente riparatore della memoria.
  • Bacopa monnieri, (bacopa) Brhami: Questa pianta è considerata in Ayurveda “Medhya Rasayana”o tonico cerebrale. Favorisce l’apprendimento, la concentrazione, la memorizzazione sia a lungo che a breve termine e lavora sulla produzione della serotonina, alleviando varie forme di stati ansiosi e, di conseguenza, favorendo il sonno.
  • Convolvulus arvensis, (vilucchio comune) Shankhapushpi: L’ estratto di Convolvulus arvensis procura un senso di benessere, qualità del sonno e riduce il nervosismo, le palpitazioni e l’ansia. È benefico per l’ insonnia, quando una persona si alza spesso di notte o è emotivamente disturbato. E’ utile per la prontezza di riflessi, la calma, il miglioramento della memoria, gli effetti stimolanti sul cervello e la capacità di apprendimento.
  • Myristica fragrans, (noce moscata) Jaiphal: L È un’erba menzionata nei testi ayurvedici come stimolate il sonno (Nidrjanana): Aiuta ad addormentarsi profondamente senza risvegli frequenti. Contribuisce a ridurre l’ansia del mattino se assunto la sera prima l’ora di dormire.
  • Valeriana officinalis, (valeriana comune) Tagara: Nota per le sue proprietà rilassanti, in grado di favorire l’addormentamento soprattutto nelle sue fasi iniziali.
  • Phyllanthus emblica, (amla) Amalaki: l’uva spina indiana è nota per le sue numerose proprietà, tra cui anche quella di migliorare le funzioni cognitive riducendo le tensioni mentali.
  • Asparagus racemosus (asparago selvatico) Shatavari: contribuisce ad abbassare i livelli di stress, allevia gli stati di ansia e nervosismo contribuendo, così, ad una migliore qualità del sonno.
  • Piper longum (pepe lungo) Pippali: Possiede proprietà tonico-stimolanti e riequilibranti del tono dell’umore in grado di garantire un riposo sereno.

Alcune regole d’oro per dormire bene

Spesso per migliorare il sonno e combattere gli stati di insonnia è necessario cambiare anche il nostro stile di vita o la nostra dieta:

  • Dopo cena, si deve essere sazi ma non appesantiti. Inoltre è molto importante evitare di andare a dormire subito dopo aver cenato. È consigliabile cenare circa 4 ore prima di coricarsi.
  • Evitare di guardare schermi luminosi come PC, cellulari, tablet o TV poco prima di dormire.
  • Dormire in una stanza buia e fresca, non troppo calda.
  • Svegliarsi presto al mattino e andare a letto in un orario consono
  • Una camminata dopo cena aiuta a digerire il cibo e porta ad un sonno riposante di notte.
  • Evitare il pisolino pomeridiano
  • Evitare, quanto possibile, spezie e cibi oleosi dopo il tramonto
  • Lo zucchero e gli alimenti ad alto contenuto di zucchero e carboidrati raffinati aumentano il livello di zucchero nel sangue che può provocare un aumento di energia e disturbare il sonno.
  • Evitare alimenti che possono provocare gas, bruciore di stomaco, indigestione come gli alimenti grassi, fritti e piccanti, cibi al gusto di aglio, fagioli, cetrioli ed arachidi.
  • Ridurre il consumo di caffè, tè, alimenti con spezie, cola, cioccolato, sostanze stimolanti, alcool e carboidrati raffinati ed additivi.

Si consiglia, infine, nei casi di insonnia, di provare a praticare YOGA NIDRA, lo yoga del sonno (scopri QUI di cosa si tratta). Questa tecnica rilassa corpo e mente sciogliendo qualsiasi tensione.

 

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA