Ayurera

fb-img

Convolvulus Arvensis (Shankhapushpi)

Nome scientifico: Convolvulus Arvensis

Nome ayurvedico: Bhadrabalaa

Inglese: Bindweed

Hindi: Shankhapushpi

Italiano: Vilucchio comune

Origine e diffusione

Il vilucchio comune cresce in India fino a 3,000 m sull’Himalaya. Lo troviamo soprattutto in Estate anche in Italia.

Caratteristiche botaniche

Si tratta di una pianta erbacea perenne rampicante con piccoli fusti che crescono fino a 0,5-2 m di lunghezza, generalmente presenti a livello del suolo. È una specie rizomatosa e appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae. Le foglie sono disposte a spirale, lineari a forma di punta, lunghe 2-5 cm e alterne, con un picciolo di 1-3 cm. I fiori sono a forma di trombetta, di diametro 1-2,5 cm, di colore bianco o rosa pallido, con cinque strisce radiali di colore rosa leggermente più scuro. La fioritura avviene in piena estate. I fiori sono sottesi da piccole brattee. Il frutto è marrone chiaro, arrotondato e ogni frutto contiene 2 o 4 semi che vengono mangiati dagli uccelli e possono rimanere vitali nel suolo per decenni. Gli steli si arrampicano attorcigliandosi intorno ad altri steli della pianta in senso antiorario.

Proprietà

Questa erba è descritta come Medhia Rasayana (tonico cerebrale) in Ayurveda. Si è scoperto che il suo estratto, contenente convolvulina (un glucoside resinoso), ha un effetto antidepressivo significante dall’interazione con i sistemi adrenergici, dopaminergici e serotonergici. Il vilucchio comune fornisce un ottimo esempio di prontezza di riflessi, calma, e maggiore concentrazione, miglioramento della memoria, effetti stimolanti del cervello e migliori capacità di apprendimento. Shankhapushpi induce una sensazione di benessere, qualità del sonno e riduce il nervosismo, palpitazione e ansietà. Aiuta anche nel mantenere una normale frequenza di pulsazioni e pressione sanguigna e fornisce sostentamento a entrambe le parti vitali del corpo, cuore e cervello. L’ estratto di questa pianta possiede una classe di glicoproteine (Proteoglycan) che si sono dimostrate utili nell’inibire l’angiogenesi, ovvero il processo attraverso il quale i tumori favoriscono la crescita di nuovi vasi sanguigni all’interno dell’organismo, necessari alla crescita stessa del tumore. Infine, la radice e le parti verdi della pianta hanno effetti purgativi.

Prodotti in cui Convolvulus arvensis è contenuto (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni)

– Prodotti per il benessere mentale: BLISSFUL MINDAYUR ANANDA

– Prodotti per le difese immunitarie: OJAS PUSHTI

– Prodotti per il benessere del sonno: SLEEP VITALE

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA