CROMOTERAPIA AYURVEDICA: I colori dell’India

I colori sono portatori di significato, servono per comunicare, per esprimerci e hanno proprietà curative!

I colori ci accompagnano ogni giorno per tutta la vita e in molte circostanze migliorano la nostra vita influenzandola in modo positivo attraverso una sorta di terapia vibrazionale.

I colori sono portatori di significato, servono per comunicare, per esprimerci e hanno proprietà curative.

Se ci facciamo caso, quando siamo in un momento triste tendiamo a vestirci con colori scuri e spenti, al contrario, se siamo in un periodo o in una giornata particolarmente felice, ci vestiamo più facilmente con colori allegri, vivaci e accesi.

I colori dell’abitazione, del luogo di lavoro o di altri locali influenzano il nostro umore, il nostro sistema nervoso, le nostre emozioni, così come i colori degli abiti e dei cibi che mangiamo.

In India il colore è sovrano e va oltre l’aspetto puramente decorativo perché ha una valenza simbolica profonda, tanto che in Primavera viene celebrato il famosissimo Holi Festival, ossia la “festa dei colori”.

I colori più diffusi in India sono:

  • ROSSO: colore di buon auspicio, di fertilità e prosperità. Un punto rosso, detto bindi o tilak, è posto sulla fronte durante importanti cerimonie ed è segno di impegno coniugale.
  • ZAFFERANO: colore dell’Agni (fuoco), simboleggia la purezza e la ricerca della luce
  • GIALLO: colore della conoscenza, dello sviluppo mentale, della felicità e della meditazione.
  • BLU: colore simbolo di coraggio, determinazione e stabilità
  • VERDE: simbolo della natura, di pace, di un nuovo inizio e di equilibrio
  • BIANCO: essendo l’assenza di colore, è molto usato nei funerali ed è l’unico colore che possono indossare le vedove, poiché il bianco respinge la luce solare e, di conseguenza, la vedova respinge i piaceri e i lussi della vita
  • NERO: utilizzato per scongiurare il male e le negatività

 

La medicina ayurvedica utilizza la cromoterapia, ossia la terapia con i colori, per ri-armonizzare i dosha:

  • Colori per dosha VATA: sono colori caldi pastello, non troppo accesi come il giallo chiaro e il rosa, da evitare il nero, il grigio e il marrone e i colori troppo freddi poiché inibiscono Vata.
  • Colori per dosha PITTA: sono indicati colori rinfrescanti, freddi e tenui come il blu, azzurro, viola, verde.
  • Colori per dosha KAPHA: colori riscaldanti e stimolanti come il rosso, l’arancione e il giallo.

 

Oltre all’abbigliamento coloratissimo, in India troviamo un esplosione di colori anche a tavola, nelle pietanze e nelle bevande grazie all’utilizzo di spezie ed erbe coloratissime come la curcuma, lo zafferano, il cardamomo, il peperoncino, il curry e la paprika.

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA