CROMOTERAPIA AYURVEDICA: I colori dell’India

Scopri la cromoterapia ayurvedica: i colori dell’India !
I colori sono portatori di significato, servono per comunicare, per esprimerci e hanno proprietà curative!
Essi ci accompagnano ogni giorno per tutta la vita e in molte circostanze migliorano la nostra vita influenzandola in modo positivo attraverso una sorta di “terapia” vibrazionale.
I colori sono portatori di significato, servono per comunicare, per esprimerci e hanno proprietà curative.
Se ci facciamo caso, quando siamo in un momento triste tendiamo a vestirci con colori scuri e spenti, al contrario, se siamo in un periodo o in una giornata particolarmente felice, ci vestiamo più facilmente con colori allegri, vivaci e accesi. I colori dell’abitazione, del luogo di lavoro o di altri locali influenzano il nostro umore, il nostro sistema nervoso, le nostre emozioni, così come i colori degli abiti e dei cibi che mangiamo.
In India il colore è sovrano e va oltre l’aspetto puramente decorativo perché ha una valenza simbolica profonda, tanto che in primavera, nel mese di Marzo, viene celebrato il famosissimo Holi Festival, ossia la “festa dei colori”.
I colori più diffusi in India sono:
- ROSSO: colore di buon auspicio, di fertilità e prosperità. Un punto rosso, detto bindi o tilak, è posto sulla fronte durante importanti cerimonie ed è segno di impegno coniugale.
- ZAFFERANO: colore dell’Agni (fuoco), simboleggia la purezza e la ricerca della luce
- GIALLO: colore della conoscenza, dello sviluppo mentale, della felicità e della meditazione.
- BLU: colore simbolo di coraggio, determinazione e stabilità
- VERDE: simbolo della natura, di pace, di un nuovo inizio e di equilibrio
- BIANCO: essendo l’assenza di colore, è molto usato nei funerali ed è l’unico colore che possono indossare le vedove, poiché il bianco respinge la luce solare e, di conseguenza, la vedova respinge i piaceri e i lussi della vita. Il bianco è anche il colore della purezza
- NERO: utilizzato per scongiurare il male e le negatività
La medicina tradizionale ayurvedica utilizza la cromoterapia per ri-armonizzare i DOSHA (clicca QUI per scoprire che cosa sono i dosha):
- Colori per dosha VATA: sono colori caldi pastello, non troppo accesi come il giallo chiaro e il rosa, da evitare il nero, il grigio e il marrone e i colori troppo freddi poiché inibiscono Vata.
- Colori per dosha PITTA: sono indicati colori rinfrescanti, freddi e tenui come il blu, azzurro, viola, verde.
- Colori per dosha KAPHA: colori riscaldanti e stimolanti come il rosso, l’arancione e il giallo.
Oltre all’abbigliamento coloratissimo, in India troviamo un’ esplosione di colori anche a tavola, nelle pietanze e nelle bevande, grazie all’utilizzo di spezie ed erbe coloratissime come la curcuma, lo zafferano, il cardamomo, il peperoncino, lo zenzero e la paprika.