DINACHARYA: la routine del mattino

Dinacharya è il termine sanscrito (dina= “giorno”; carya= “comportamento”) che indica il periodo del giorno che intercorre tra l’alba e il tramonto.

Ogni momento della giornata, secondo gli insegnamenti ayurvedici è scandito da una routine che ha lo scopo di avvicinare l’individuo ai ritmi della natura, stabilire un proprio equilibrio personale e assecondare il proprio orologio biologico per assicurarsi salute e longevità.

In questo articolo ci soffermeremo sulla routine mattutina, che prevede una serie di pratiche di purificazione per il benessere olistico della persona.

1) RISVEGLIO – Per armonizzarsi con l’energia del sole è consigliato svegliarsi un’ora prima dell’alba. Questo momento si chiama brahma muhrta, ossia il “tempo divino”, un tempo puro e pieno di energia Vata. Ovviamente dipende dalla stagione ma, di norma, le persone Vata dovrebbero alzarsi alle 6 del mattino, le persone Pitta alle 5:30 del mattino e Kapha alle 4:30 del mattino.

2)  RECITARE UN’AFFERMAZIONE DI BENESSERE – Prima di alzarsi dal letto è necessario prendere coscienza di come ci si sente e, successivamente, esprimere gratitudine, augurare guarigione e benessere a se stessi e agli altri esseri viventi attraverso la recitazioni di frasi positive. Al termine, si tocca il suolo con la mano destra, poi con la stessa mano ci si tocca la fronte con grande amore e rispetto per Madre Terra.

3) DETERGERE IL VISO – Ci si lava il viso con acqua fredda per 7 volte, questo numero è di buon auspicio per l’Ayurveda, basti pensare ai Chakra. Questo rituale serve per eliminare le tossine accumulatesi sul viso e a ossigenare meglio la pelle.

4) PULIZIA DI LINGUA E DENTI – Si inizia con la pulizia e l’igiene corporale attraverso la pulizia della lingua con l’utilizzo del nettalingua, un raschietto che serve per eliminare appena svegli le tossine (ama) accumulatesi sulla lingua. Segue un risciacquo con semplice acqua. Per la pulizia dei denti tradizionalmente si usano rametti di Neem o altre piante medicinali e spezie polverizzate (la polvere penetra meglio e rimuove lo sporco), ma va benissimo anche un dentifricio ayurvedico.

5) KAVALA – Gargarismi con olio di sesamo per fortificare le gengive e prevenire carie e malattie del cavo orale. Tenere l’olio in bocca per circa 10-15 minuti muovendolo di tanto in tanto e poi sputare senza risciacquare.

5) JALA NETI – Pulizia delle narici, ossia dei canali preferenziali del Prana. Si inizia dalla narice sinistra (Ida) utilizzando uno strumento simile ad una teiera dotato di un beccuccio che fa entrare nella narice l’acqua mista a sale. Inclinare leggermente la testa permette all’acqua salata di uscire dalla narice opposta. Soffiare il naso per eliminare residui di acqua.

6) BERE ACQUA – Bere un bicchiere d’acqua naturale tiepida o temperatura ambiente con succo di limone appena spremuto. Questo rituale aiuta a reidratarsi e stimola l’intestino ad evacuare eliminando, così, le tossine (ama) e concludendo la digestione del giorno prima.

7) ABHYANGAM MATTUTINO – Attraverso un’oleazione completa della pelle ci si auto-massaggia tutto il corpo partendo dal cuoio capelluto. Si fa riscaldare a bagnomaria l’olio di sesamo, lo si versa tiepido sul capo, in particolare nel punto Brahmarandhra (porta di Brahma), un importante punto energetico. Qui si inizia a massaggiare con frizioni, sfregamenti e rotazioni coinvolgendo con un tocco delicato anche i capelli in tutta la loro lunghezza. Da qui si passa a massaggiare viso, collo e tronco con movimenti circolari in senso orario, mentre braccia e gambe con movimento dall’alto verso il basso, ultimi sono i piedi.

8) BAGNO O DOCCIA  – Per rimuovere olio, tossine e negatività è necessario fare un bagno o una doccia assicurandosi che la temperatura dell’acqua sia adatta a ciascun dosha, in particolare è preferibile fredda per Pitta, tiepida per Vata e calda per Kapha.

9) PRATICHE ED ESERCIZI – Per terminare la routine mattutina ci si ritaglia 10/15 minuti per eseguire pratiche come il canto, la preghiera oppure esercizi di yoga, tra cui Asana e Pranayama o meditazione. Molto indicato è sicuramente il Saluto al Sole. Tutto ciò va eseguito con intenzionalità e consapevolezza per iniziare la giornata carichi di energia e positività.

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA