Ayurera

fb-img

Ficus Benghalensis

Nome scientifico: Ficus Benghalensis

Nome ayurvedico: Vat

Nome italiano: Baniano

Nome inglese: Banyan tree

Origine e diffusione

Pianta diffusa in tutto il subcontinente indiano. Il Ficus Benghalensis è la pianta simbolo nazionale dell’India dove è considerato sacro. La sua origine è il Bengala, regione tra India e Bangandlesh. Si trova anche nella parte nord-orientale dell’Australia. In Italia troviamo un esemplare molto antico nel Giardino Inglese di Palermo.

Descrizione botanica

Si tratta di una pianta sempreverde e perenne della famiglia della Moraceae. La sua caratteristica più evidente è la presenza di radici aeree sospese. Il Baniano cresce fino a 20 metri di altezza e fino a 1200 metri di altitudine. Il suo habitat ideale sono le foreste pluviali e le zone monsoniche. Dai suoi rami partono radici aeree, che, una volta raggiunto il terreno, diventano a loro volta tronchi ma rimanendo parte della pianta originaria. La sua chioma è ampia, addirittura può espandersi fino a 30 metri. Le sue foglie, coriacee, lucide, di colore verde scuro e ovali con evidenti nervature chiare. I fiori, molto piccoli e di colore verdastro, sono riuniti in grappoli, mentre i frutti sono acheni rossi a bacca, commestibili e ad uso medicinale. I frutti germogliano meglio se precedentemente ingoiati da mammiferi o volatili e poi dispersi nel terreno.

Componenti principali

Fitosteroli, bengalenoside, leucocianidine, sitosteroli.

Parti usate

Corteccia, frutti, lattice.

Proprietà

La corteccia ha proprietà antidiabetiche, antidiarroiche, contrasta la dissenteria e la leucorrea, rafforza il seme maschile, aiuta nella menorragia, supporta nell’eripisela. Il lattice del Ficus benghalensis nella medicina ayurvedica viene applicato sulla cute in caso di irritazioni reumatiche, ulcere, acne, “crepe” nella pianta dei piedi. Le foglie aiutano negli ascessi e nelle secrezioni di pus.

Tra le altre proprietà troviamo quelle antidolorifiche, antipiretiche, rinforza il sistema immunitario, contrasta il colesterolo LDL, purifica il sangue, supporta nei disturbi del tratto uro-genitale e in caso di artrite.

Secondo l’Ayurveda questa pianta ha un gusto (Rasa) astringente.

Prodotti in cui Ficus benghalensis è contenuto (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni)

– Prodotti per supportare il benessere della prostata e del tratto uro-genitale: AYUR 50+

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA