
Centella asiatica, (Gotu Kola) Mandookparni: si tratta di una pianta ben nota in Ayurveda usata tradizionalmente per ridurre l’ansia, l’insonnia, l’agitazione e l’iperattività della mente. Aiuta a migliorare attenzione e concentrazione senza portare disturbi del sonno. Il suo effetto tranquillante è diverso dai sedativi, che spesso hanno effetti collaterali come intorpidimento, letargia e sonnolenza. Il Gotu Kola possiede, inoltre, significative proprietà nell’aiutare a ridurre lo stress (anche cronico) in quanto aumenta il livello di serotonina, un ormone noto per favorire il rilassamento. E’ bene ricordare che questa erba non ha un’azione psicoattiva, infatti, tra gli effetti, non sono presenti insonnia o altri disturbi legati al sonno.
Le sue proprietà intrinseche risultano essere un buon nutrimento per le cellule cerebrali e particolarmente benefiche nella terza età. Il Gotu Kola, in questo caso, aiuta a rallentare l’invecchiamento cerebrale.
Questo integratore naturale, oltre a lavorare sulla sfera del benessere cognitivo, affettivo e comportamentale, possiede buone attività di potenziamento della microcircolazione. Per questo, infatti, la Centella asiatica è consigliata in caso di cellulite e pesantezza delle gambe. Non solo, questa pianta ha la proprietà di supportare la circolazione sanguigna a seguito di una lesione ischemica anche in soggetti diabetici.
Gotu Kola pacifica i dosha Vata e Pitta, in questo senso è naturalmente rinfrescante. Quando viene combinato con Bacopa, come in Ayur Ananda, i rispettivi effetti sui dosha si bilanciano a vicenda.
Ingredienti: Estratto di: Gotu Kola (Centella asiatica) herba. Polvere di: Gotu Kola (Centella asiatica) herba.
Dosaggio consigliato: Una compressa due o tre volte al giorno, immediatamente prima o dopo i pasti con un bicchiere d’acqua. È consigliata l’assunzione di 2 compresse al giorno quando Gotu Kola viene abbinato ad altre erbe. È sconsigliata l’assunzione di più di 2 prodotti nootropici (per l’aumento delle capacità cognitive) contemporaneamente.