RASA: i sei gusti dell’Ayurveda

In questo articolo scoprirai quali sono i SEI SAPORI DELL’AYURVEDA…

 

Secondo un antico detto indiano “siamo ciò che mangiamo”.

 

L’ayurveda, infatti, considera l’alimentazione una vera e propria medicina in termini di prevenzione e di cura. Inoltre, la scienza ayurvedica tiene sempre conto delle caratteristiche del singolo individuo, della sua personalità, della sua costituzione e del suo stato di salute. L’atto del nutrirsi è innanzitutto un’esperienza sensoriale: ogni cibo stimola le papille gustative e provoca sensazioni soggettive legate al gusto.

 

A proposito di gusto, è curioso sapere che nell’ayurveda i cibi sono composti da sei sapori: dolce, aspro, salato, pungente, amaro, astringente.

 

In sanscrito RASA è il termine che indica “gusto” ed è formato dagli stessi elementi che compongono i dosha, ossia etere, aria, fuoco, acqua, terra. Nella medicina ayurvedica i sapori agiscono sull’organismo svolgendo le seguenti funzioni: eliminazione (Vata), combustione (Pitta) e assimilazione (Kapha).

 

Per mantenere i dosha in equilibrio l’ideale sarebbe che ogni pasto contenesse tutti i rasa, o in alternativa, per mantenere il corpo in salute assumere ogni giorno tutti e sei i sapori, non per forza insieme nello stesso pasto. Secondo la saggezza indiana, assumendo i sei gusti dell’ayurveda, introduciamo tutte le sostanze nutritive necessarie. Inoltre, tenderemo a mangiare meno soddisfacendo il palato ed evitando il desiderio di cibo poco salutare.

 

 

 

Vediamo ora nel dettaglio i 6 RASAS IN AYURVEDA:

 

  • MADHURA (DOLCE) Acqua+Terra: è il gusto più importante e nutriente, riduce le tossine, aumenta le secrezioni corporee, dona forza. Si trova in alimenti come cereali, carne, patate, latticini, zucchero, frutta molto dolce, lenticchie, piselli, cavoli, cipolle, cetrioli, noci, arachidi

 

  • AMLA (ASPRO/ACIDO) Terra+Fuoco: stimola l’appetito e la digestione, migliora l’attività di eliminazione degli scarti corporei e risveglia i pensieri e le emozioni. Questo sapore lo troviamo principalmente in cibi come agrumi, yogurt, panna acida, aceto, alcool, mirtilli, melograno, rosa canina, pomodoro e spinaci.

 

  • LAVANA (SALATO) Acqua+Fuoco: in quantità moderate il salato dona sapore agli alimenti, equilibra gli elettroliti favorendo l’assorbimento dei minerali e ha proprietà espettoranti. Lavana lo troviamo naturalmente in tutti i tipi di sale e nelle alghe.

 

  • KATU (PUNGENTE/PICCANTE) Aria+Fuoco: è il più caldo di tutti i rasas e libera i seni nasali, stimola la circolazione sanguigna, la digestione e aiuta il pensiero. Alimenti in cui trovare Katu: peperoncino, spezie, aglio, cipolle, zenzero, paprika, rafano, pepe nero.

 

  • TIKTA (AMARO) Aria+Etere: ha proprietà depurative, disintossicanti e aiuta a purificare la mente. Ne sono ricchi i cibi come il radicchio, il tarassaco, le bietole, la centaurea, l’ortica, la cicoria, la melanzana, il carciofo, il rabarbaro, la curcuma.

 

  • KASHAYA (ASTRINGENTE) Aria+Terra: utile in caso di dolori mestruali e diarrea. Lo troviamo nella salvia, lenticchie, fagioli, fragole, tè verde. Questo sapore dà l’idea di un gusto asciutto.

 

 

 

DOSHA E SAPORI DOMINANTI:

 

  • Smorza VATA: dolce, acido, salato
  • Attiva VATA: piccante, amaro, aspro

 

  • Smorza PITTA: dolce, amaro, aspro
  • Attiva PITTA: piccante, acido, salato

 

  • Smorza KAPHA: piccante, aspro, amaro
  • Attiva KAPHA: dolce, salato, acido

 

 

 

La prossima volta che preparerai un piatto prova ad inserire ciascuno di questi gusti… percepirai equilibrio, benessere immediato, appagamento e la sensazione di essere soddisfatto/a senza cercare altro cibo da mangiare!

 

 

 

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