
Nella lingua italiana è ormai diffuso il termine “mantra” per indicare una frase ripetuta, uno slogan, una massima. Questo termine è stato preso in prestito della lingua vedica e riadattato secondo le necessità della lingua occidentale spostandosi dal sacro al profano. Ma è molto interessante sapere che la cultura millenaria indiana ancora oggi è ben radicata e diffusa anche in quella moderna dell’Occidente.
Mantra in lingua sanscrita significa “strumento del pensiero” che serve per liberare la mente dal turbinio dei pensieri. Anche la scienza ha dimostrato che il suono ha un potere straordinario su mente e corpo: fa vibrare le cellule e crea un campo magnetico grazie alle vibrazioni. Ripetere un mantra aiuta a rinforzare la concentrazione, a risvegliare le nostre capacità intuitive, a purificarci e a raggiungere uno stato di quiete e serenità. Anche la respirazione viene coinvolta, perciò si acquisisce un maggior controllo e consapevolezza di essa; non solo, il respiro è collegato strettamente alle nostre emozioni, quindi ci permette di gestirle al meglio.
Chi pratica Yoga e meditazione sa bene che lo strumento che viene utilizzato quando si recitano i mantra è il mala, collana tipicamente composta da 108 grani di rudraksha (semi).
I mantra si recitano ad alta voce, sussurrati oppure nella mente, ovviamente con effetti diversi. Possono essere ripetuti lentamente o velocemente.
Di seguito riportiamo 3 dei mantra più diffusi.
OM
Il mantra più noto della tradizione indiana è indubbiamente l’ “OM”, detto Pranav, la sillaba vibrante. Esso è composto da A-U-M ed è il mantra dei mantra, infatti si utilizza come sillaba da pronunciare in apertura agli altri mantra.
GANESHA MANTRA
E’ il mantra dei nuovi inizi e per spazzare via gli ostacoli dal proprio cammino sia fisico che spirituale.
Om Gam Ganapataye Namaha
GAYATRI MANTRA
Mantra di protezione, rappresenta l’unità che risiede nella molteplicità della creazione, è il risveglio della coscienza individuale. E’ un inno a Savitur, il sole.
Om Bhur Bhuvah Svaha
Tat Savitur Varenyam
Bhargo Devaysa Dhimahi
Dhiyo Yo Nah Prachodayat
MANTRA E AYURVEDA: Dhavantari Mantra
L’Ayurveda afferma che la recitazione dei mantra è uno dei mezzi più potenti che aiuta nei processi di guarigione. A proposito di Ayurveda in India si recita il Dhavantari mantra in onore di Dhavantari, dio di questa antichissima disciplina con l’intento di allontanare disturbi e sofferenza.
Om Namo Bhagavate
Maha Sudharshana
Vasudevaya Dhanvantaraye;
Amrutha Kalasa Hasthaaya
Sarva Bhaya Vinasaya
Sarva Roka Nivaranaya
Thri Lokya Pathaye
Thri Lokya Nithaye
Sri Maha Vishnu Swarupa
Sri Dhanvantri Swarupa
Sri Sri Sri
Aoushata Chakra Narayana Swaha
Porta la recitazione dei mantra nella tua pratica quotidiana e ne scoprirai i grandi benefici sul piano fisico, mentale e spirituale.
Scopri i nostri mala che ti accompagnano nella recitazione dei mantra (clicca QUI per conoscerli).