Ayurera

fb-img

Nella lingua italiana è ormai diffuso il termine “mantra” per indicare una frase ripetuta, uno slogan, una massima. Questo termine è stato preso in prestito della lingua vedica e riadattato secondo le necessità della lingua occidentale spostandosi dal sacro al profano. Ma è molto interessante sapere che la cultura millenaria indiana ancora oggi è ben radicata e diffusa anche in quella moderna dell’Occidente.

Mantra in lingua sanscrita significa “strumento del pensiero” che serve per liberare la mente dal turbinio dei pensieri. Anche la scienza ha dimostrato che il suono ha un potere straordinario su mente e corpo: fa vibrare le cellule e crea un campo magnetico grazie alle vibrazioni. Ripetere un mantra aiuta a rinforzare la concentrazione, a risvegliare le nostre capacità intuitive, a purificarci e a raggiungere uno stato di quiete e serenità.  Anche la respirazione viene coinvolta, perciò si acquisisce un maggior controllo e consapevolezza di essa; non solo, il respiro è collegato strettamente alle nostre emozioni, quindi ci permette di gestirle al meglio.

Chi pratica Yoga e meditazione sa bene che lo strumento che viene utilizzato quando si recitano i mantra è il mala, collana tipicamente composta da 108 grani di rudraksha (semi).

I mantra si recitano ad alta voce, sussurrati oppure nella mente, ovviamente con effetti diversi. Possono essere ripetuti lentamente o velocemente.

Di seguito riportiamo 3 dei mantra più diffusi.

OM

Il mantra più noto della tradizione indiana è indubbiamente l’ “OM”, detto Pranav, la sillaba vibrante. Esso è composto da A-U-M ed è il mantra dei mantra, infatti si utilizza come sillaba da pronunciare in apertura agli altri mantra.

 

GANESHA MANTRA

E’ il mantra dei nuovi inizi e per spazzare via gli ostacoli dal proprio cammino sia fisico che spirituale.

Om Gam Ganapataye Namaha

 

GAYATRI MANTRA

Mantra di protezione, rappresenta l’unità che risiede nella molteplicità della creazione, è il risveglio della coscienza individuale. E’ un inno a Savitur, il sole.

Om Bhur Bhuvah Svaha
Tat Savitur Varenyam
Bhargo Devaysa Dhimahi
Dhiyo Yo Nah Prachodayat

 

MANTRA E AYURVEDA: Dhavantari Mantra

L’Ayurveda afferma che la recitazione dei mantra è uno dei mezzi più potenti che aiuta nei processi di guarigione. A proposito di Ayurveda in India si recita il Dhavantari mantra in onore di Dhavantari, dio di questa antichissima disciplina con l’intento di allontanare disturbi e sofferenza.

Om Namo Bhagavate
Maha Sudharshana
Vasudevaya Dhanvantaraye;
Amrutha Kalasa Hasthaaya
Sarva Bhaya Vinasaya
Sarva Roka Nivaranaya
Thri Lokya Pathaye
Thri Lokya Nithaye
Sri Maha Vishnu Swarupa
Sri Dhanvantri Swarupa
Sri Sri Sri
Aoushata Chakra Narayana Swaha

 

Porta la recitazione dei mantra nella tua pratica quotidiana e ne scoprirai i grandi benefici sul piano fisico, mentale e spirituale.

 

Scopri i nostri mala che ti accompagnano nella recitazione dei mantra (clicca QUI per conoscerli).

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA