Nel sistema ayurvedico 5 elementi formano i blocchi che costituiscono la vita fisica.

Gli elementi sono lo Spazio, il Vento, il Fuoco, l’Acqua e la Terra, elencati dal più impalpabile, fine e intangibile, fino al più pesante denso e materico.

Se comprendiamo quali sono gli elementi dominanti che costituiscono una persona, una sostanza o un ambiente, allora saremo in grado di capire quali saranno le forze che avranno più influenza sul corpo e sulla mente.

Potremo allora trovare il modo di aumentare gli elementi in opposizione per raggiungere un equilibrio o potenziare la qualità che desideriamo in quel momento.

In sanscrito questo sistema è conosciuto come Pancha Maha Bhuta (Pancha significa cinque, Maha significa grandioso e Bhuta significa elementi). È lo spettro di tutto ciò che esiste nell’Universo, che è diviso in cinque categorie, così come la luce può essere suddivisa nei sette colori dell’arcobaleno.

Qui sotto trovi la descrizione associata ad ogni singola confezione di incensi ayurvedici “5 Elementi“.

TERRA (Prithvi)

La Terra per sua definizione è ciò che dà forma e struttura, ciò che si rispecchia nello strato più interno, le ossa, e in quello più esterno, la pelle. L’olfatto è la sua qualità essenziale.

La Terra è l’elemento più pesante, quello che ci dona coerenza e coesione: è solida, stabile, pesante, lenta e immobile. Le sostanze solide, stabili e regolari (o piatte) sono costituite in gran parte dal elemento terra.
L’essenza dell’elemento terra è la stabilità ed è il più concreto di tutti gli elementi.

Densa e materica, permette di fermare i nostri pensieri dal correre quotidiano.

Quando l’elemento Terra si unisce all’Acqua genera il dosha Kapha.

Per chi è consigliato?

PRITHVI  TERRA: incensi ayurvedici utili per tutte quelle persone che sentono la necessità di rallentare con il corpo e con i pensieri. Per coloro che presentano uno squilibrio del dosha Vata per aiutarli, attraverso il contrasto, a restare in equilibrio.

ACQUA (Jal)

L’Acqua è lo stato liquido della materia, un elemento resiliente che si adatta al suo contenitore o all’ambiente circostante. La sua essenza sta nel fluire stesso. Lega a sè le molecole e crea le basi per la presenza della vita, nutrendo piante e animali. Nel corpo dona unità e struttura e rende i movimenti eleganti e sinuosi.

Le caratteristiche dell’Acqua: massiccia, mobile, soffice, inerte e fredda. Ha molecole grandi, è viscosa e umida.

Unita all’elemento Fuoco crea il Dosha Pitta mentre unita all’elemento Terra dà origine al dosha Kapha.

Raffredda, conferisce morbidezza e lentezza.

Per chi è consigliato?

JALAACQUA: è per tutte quelle persone che sentono di avere bisogno di riscoprire la lentezza e la bellezza del “lasciare correre”. Per coloro in cui si presenta uno squilibrio del dosha Vata per aiutarli, attraverso il contrasto, a restare in equilibrio.

FUOCO (Agni)

Il Fuoco è innanzitutto cambiamento, trasformazione, è il responsabile dei cambi di stato della materia. Prende parte a tutti i processi metabolici del corpo e a tutte le fasi di digestione, assorbimento e assimilazione. Si manifesta nella funzionalità dell’intestino, nel colore della pelle, nella funzionalità endocrina e nello stomaco.

Il Fuoco è affilato, luminoso, caldo, secco, ruvido. Si muove verso l’alto e si diffonde rapidamente. Nel sapore è pungente, leggermente aspro e salato.

Come la sua essenza, anche le sue note sono pungenti, calde ed avvolgenti.

Per chi è consigliato?

AGNI FUOCO: questi incensi sono indicati per tutte quelle persone fanno fatica ad affrontare un cambiamento, a “digerire” ciò che assumono o che gli accade. Per coloro che presentano uno squilibrio del dosha Vata o Kapha per aiutarli a focalizzarsi e a trovare una direzione o un motivo per agire.

VENTO (Vayu)

Il Vento è l’elemento che per sua Natura è alla base del movimento. Costituisce lo stato gassoso della materia.

Le sue proprietà sono la luminosità, la ruvidità, il suo movimento è una spirale che va verso l’esterno. Il suo gusto è amaro pungente e astringente.

All’interno del corpo umano si manifesta nell’aria dei polmoni, nel passaggio degli impulsi nervosi e nei movimenti del corpo siano essi volontari o involontari.

Il Vento è il secondo elemento più leggero, quello che dà impulso e dinamicità.

Quando il Vento si unisce all’Etere genera il Dosha Vata.

Per chi è consigliato?

VAYU VENTO: incensi ayurvedici indicati per tutte quelle persone che faticano ad agire, sentono un blocco a livello fisico o mentale e hanno bisogno di stimolare la creatività. Per coloro in cui si presenta uno squilibrio del dosha Kapha per aiutarli, attraverso il contrasto, a restare in equilibrio.

SPAZIO (Akash)

Lo Spazio, o Etere, è un elemento onnipresente che pervade ogni cosa. Si tratta dello stato più fine della materia. Lo Spazio è l’elemento dal quale tutto proviene e a cui tutto ritorna.

Nel corpo lo spazio si manifesta nella mente e in tutte zone cave del corpo. Le sue caratteristiche sono l’unicità, il suono, l’infinita espansione, la lucentezza e la morbidezza.

Lo Spazio non è né caldo né freddo, non ha né movimento né sapore.

Quando si unisce al Vento genera il Dosha Vata.

Per chi è consigliato?

AKASH SPAZIO: questi incensi sono adatti a chi cerca un’ispirazione, per chi vuole lavorare su se stesso e per chi vuole dedicarsi alla meditazione. Per coloro che manifestano uno squilibrio dei dosha Pitta e Kapha per aiutarli, attraverso il contrasto, a restare in equilibrio.

Contenuto Incensi – 5 Elementi

Contenuto: set di 5 confezioni di incensi ayurvedici.  Ogni confezione contiene 15 grammi bastoncini d’incenso.

Composizione: i bastoncini d’incenso sono realizzati con sostanze naturali al 100%. Polvere di sandalo, radici, cortecce, oli essenziali naturali

Non contengono sostanze di origine animale o tossiche.

Gli incensi – 5 Elementi sono indicati per meditazioni, rituali o semplicemente per creare un’atmosfera al profumo d’Oriente.

Made in India

 

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA