Ayurera

fb-img

Inula helenium

Nome scientifico: Inula helenium

Inglese: Elecampane, Horse-heal

Nome ayurvedico: Pushkaramuula o Pushkara

Italiano: Enula campana

Secondo la tradizione mediterranea, il nome “helenium” deriva dal nome di Elena, la quale, nella mitologia greca, strinse questo fiore mentre partì per la città di Troia. Questa pianta medicamentosa fu citata nell’antica farmacopea per le sue molteplici virtù. Inoltre, veniva usata come colorante per tingere i vestiti di cotone e di lino.

Origine e diffusione

Diffusa nelle zone alpine e nelle zone dell’Himalaya dal Pakistan al Nepal fino a 1200 metri s.l.m.

Caratteristiche

L’Inula helenium è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae (Composite) ed è conosciuta da millenni in fitoterapia per le sue proprietà conservate nella radice rizomatosa. Il fusto dell’inula helenium si erge fino a 150 cm di altezza e la parte ipogea è rappresentata dal rizoma. Le foglie sono larghe, allungate e seghettate. I fiori sono ermafroditi, riuniti in capolini, di un colore giallo intenso e si presentano nella stagione estiva. Il frutto è un achenio glabro a forma di cilindro.

Proprietà

La pianta di Enula è in grado di calmare la tosse e l’asma (proprietà balsamiche), disinfettare le vie respiratorie, di svolgere un’efficace azione colagogo-coleretica, oltre ad aumentare la diuresi. Ha proprietà stomachiche, vermifughe e cardioprotettive. I lattoni sesquiterpenici, in particolare alantolattone e isoalantolattone, mostrano proprietà antifungine. La molecola chiamata “inulina” venne isolata all’inizio del XX secolo dalla radice di questa pianta erbacea, poiché, dagli studi dell’epoca, si era capito la sua importanza nel riequilibrare la flora batterica aumentando i batteri positivi (bifidobatteri) e diminuendo quelli tossici.

Ad uso esterno viene utilizzata per contrastare eczemi ed herpes labiali.

Prodotti in cui Inula helenium è contenuta (per maggiori informazioni clicca sul nome del prodotto)

– Prodotti per il benessere respiratorio: RESPIBLISSKAPHA BALANCE

– Prodotti per le difese immunitarie: OJAS PUSHTI

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA