
Avete mai assaggiato il Kheer? E’ un’esperienza assolutamente da provare per soddisfare il vostro palato a fine pasto (dessert) oppure a colazione per iniziare bene la giornata: ogni momento è quello giusto per assaporare il Kheer.
Se avete già l’acquolina in bocca…a breve vi proporremo la deliziosa ricetta da gustare!
Nato dalla tradizione indiana, è un piatto molto popolare anche in Pakistan e in Bangladesh. Questo dolce appetitoso è conosciuto anche come “indian rice pudding”, ossia budino indiano di riso.
In India il kheer è considerato di buon augurio in quanto è preparato con il latte di vacca, animale sacro in questa terra. Inoltre il latte e, più in generale i latticini, è un ingrediente base per tantissime ricette. Si ritiene che questa bevanda abbia proprietà olistiche e rigeneranti, è il primo alimento del bambino e viene assunto dal genere umano fino alla fine della vita. In ogni caso, per coloro che non utilizzano prodotti animali, è possibile sostituire il latte vaccino con quello vegetale.
Il kheer viene nominato negli antichi testi di medicina ayurvedica e i linguisti pensano che questo termine abbia origine dal sanscrito “ksheer” (latte) o da “kshirika”, ossia “piatto a base di latte”.
E’ un dolce diffuso in tutta l’India e preparato sempre durante le festività religiose, ma non esiste una ricetta ufficiale, in quanto è interessato da diverse e innumerevoli versioni o varianti, ad esempio al Sud della penisola utilizzano frequentemente latte di cocco o ghee e jaggery (zucchero ricavato dal succo della canna da zucchero).
Di seguito proponiamo una delle ricette base del Kheer:
INGREDIENTI (persone: 4 circa; tempo di preparazione: 45 minuti compreso il tempo di cottura del riso)
- 1 litro di latte intero o in alternativa latte di mandorle
- 3 cucchiai di riso basmati
- ¼ di tazza di zucchero di canna
- ½ cucchiaino di cardamomo in polvere o pestato fai da te(molto consigliato ma non indispensabile)
- Pistacchi, mandorle, anacardi o uvetta per decorare
- Opzionale e a piacimento: cocco essiccato (da aggiungere soltanto quando il latte bolle), acqua di rose

PREPARAZIONE
- Lavare bene il riso prima di cuocerlo: sciacquarlo 2-3 volte sotto l’acqua e porlo in una ciotola in ammollo per 30 minuti.
- Scaldare il latte a fiamma medio-alta, quando bolle abbassare la fiamma e mescolare affinché non si attacchi alla pentola.
- Unire il riso al latte (opzione: unire ora anche zafferano o curcuma e/o cocco)
- Cuocere il riso fino a cottura ultimata e fino a quando il composto non si è ben addensato. Nel frattempo continuare a mescolare.
- Aggiungere zucchero e cardamomo cuocendo per un ulteriore minuto.
- Spegnere il fuoco, porlo in tazza e guarnirlo con la frutta secca a piacimento
- Servirlo tiepido e…gustarlo assaporando cucchiaio dopo cucchiaio!