LE PROPRIETÀ DEL MELOGRANO

proprietà del melogranoPunica Granatum (melograno) è una pianta della famiglia delle Punicaceae , originario di una regione che va dall’Iran alla zona himalayana dell’India settentrionale, e presente sin dall’antichità nel Caucaso, e nell’intera zona mediterranea. E’ uno dei migliori frutti, secondo quanto menzionato nell’antica letteratura ayurvedica.

I frutti di melograno sono conosciuti per le sue efficaci proprietà antiossidanti. Il frutto è ricco in nutrienti e utile per disturbi cardiaci epatici e digestivi.

Ha proprietà Pitta pacificanti. Riduce la sete e la sensazione di bruciore, migliorando l’appetito. Il melograno è anche usato in vari prodotti cosmetici per la bellezza della pelle.melograno

L’estratto di melograno è principalmente composto da alcaloidi e polifenoli. Il costituente attivo, che sembra responsabile dell’apporto dei vari benefici di salute è l’acido ellagico. L’estratto di melograno ha dimostrato una varietà di attività efficaci, come l’attività antiossidante e anti-virale.

Si è scoperto attraverso degli studi, che l’estratto di melograno può aiutare a combattere diversi virus. La scoperta di questa attività anti virale ha incitato più esperimenti clinici.

Uno studio ha confermato che l’acido ellagico protegge le cellule dal danno dei radicali liberi. Addizionali componenti del melograno, come gli antociani (anche conosciuti come scavenger dei radicali liberi) si combinano con l’acido ellagico per rinforzare l’effetto antiossidante del melograno.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

ERBE CORRELATE

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_basic_grid post_type=”ids” element_width=”3″ grid_id=”vc_gid:1522417124569-828245f5-0f45-5″ include=”4939,”][/vc_column][/vc_row]