Moringa oleifera

Nome scientifico: Moringa oleifera
Nome ayurvedico: Shigru
Nome italiano: Moringa o Pianta del rafano
Nome inglese: Horse radish o Drumstick
Origine e diffusione
La Moringa è originaria dell’India orientale ed è diffusa e coltivata in tutte le regioni tropicali ed equatoriali del pianeta. Nel subcontinente indiano, nelle Filippine e in Africa è un’importante fonte di cibo, oltre al suo utilizzo per le sue proprietà terapeutiche e curative nella medicina popolare locale.
Descrizione botanica
Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae, che cresce fino ad un massimo di 7 metri di altezza. Il tronco, eretto e dalla consistenza spugnosa e molle, è ramificato fin dalla base e il suo legno è piuttosto fragile e i rami sono penduli. Le foglie, pluricomposte, sono ovali ed opposte, di colore verde chiaro intenso nella parte superiore e più pallido in quella inferiore. Le radici hanno il tipico odore intenso di rafano, infatti è denominato anche “albero del rafano”. I fiori sono tanti e piccoli, di colore bianco scuro e l’infiorescenza si può verificare fino a tre volte l’anno in ambienti favorevoli. I frutti consistono in baccelli appuntiti che quando maturano diventano legnosi e marroni. I semi contenuti assomigliano a fagioli, più tondeggianti, e per ogni involucro ci sono circa 20 semi. Questa pianta ha un alto potere nutritivo, infatti, è utilizzato come fonte di cibo in molti Paesi poveri del Mondo.
Componenti principali
Spirochina, pterygospermina, niazirina.
Parti usate
Foglie, semi, olio.
Proprietà
La Moringa possiede davvero innumerevoli proprietà benefiche. Nella medicina ayurvedica tutte le componenti della pianta sono utilizzate per stimolare la circolazione sanguigna e, secondo l’Ayurveda, questa pianta aiuterebbe a prevenire 300 malattie! Ha proprietà anti-Pitta dosha.
I baccelli hanno un’azione antipiretica, antielmintica e antidiabetica.
I fiori sono colagoghi, stimolanti e diuretici.
Le radici hanno qualità cardiotoniche e antiepilettiche.
Più in generale la Moringa è antiemetica, carminativa, digestiva, antinfiammatoria, antibatterica, decongestionante delle vie respiratorie, anticoagulante, abbassa il colesterolo cattivo, riduce il senso di fame, accelera il metabolismo; è una pianta dalle virtù afrodisiache e protegge fegato e stomaco.
Prodotti in cui Moringa oleifera è contenuta (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):
– Prodotti per il benessere della prostata e del tratto urinario: AYUR 50+
– Prodotti per la funzionalità di tiroide e metabolismo: AYUR METALITE