Cos’è il nettalingua? Si tratta di un semplice raschietto a forma arcuata, molto pratico e funzionale, che permette di igienizzare la lingua nella sua totalità, eliminando germi, batteri e tossine (Ama) accumulatisi sulla sua superficie.
Chi conosce l’Ayurveda avrà già sperimentato i benefici del nettalingua. Per coloro, invece, che non ne hanno mai sentito parlare sono nel posto giusto, poiché, nel seguente articolo, parleremo di questo strumento utilissimo per l’igiene orale.
Cos’è il nettalingua? Si tratta di un semplice raschietto a forma arcuata, molto pratico e funzionale, che permette di igienizzare la lingua nella sua totalità, eliminando germi, batteri e tossine (Ama) accumulatisi sulla sua superficie. La tradizione ayurvedica suggerisce questa pratica purificatoria al mattino in occasione del Dinacharya (vedi articolo sulla routine del benessere mattutino cliccando QUI), in quanto, durante la notte, molte sostanze di scarto dell’organismo si accumulano proprio sulla lingua. Solitamente il pulisci lingua è in rame (il rame ha proprietà antimicrobiche) ma si possono trovare in altri materiali (acciaio, plastica).
Come si utilizza il nettalingua? S’impugna con le dita alle due estremità, si fa scorrere il raschietto dalla parte più interna della lingua (in fondo) verso la punta fino a quando non vi è più traccia della patina bianca. Ad ogni scorrimento è bene risciacquare lo strumento sotto l’acqua corrente per non riportare le sostanze di scarto all’interno del cavo orale.
Prima di riporlo nella sua custodia si risciacqua bene (volendo anche con succo di limone) e si asciuga con un panno. Si consiglia di lasciarlo qualche minuto all’aria per non favorire la moltiplicazione di germi a causa dell’umidità e per non ossidare lo strumento se in rame o in acciaio.
Il nettalingua può essere utilizzato anche dai bambini per una completa igiene orale e, se utilizzato quotidianamente, fa si che il corpo sia più vitale e che l’energia scorra meglio. Infatti, una volta liberato l’organismo da una parte di tossine, si percepiscono meglio i sapori, l’alitosi e i cattivi odori in bocca possono addirittura scomparire. Ecco perché conviene averlo come strumento di igiene personale nel nostro bagno… bastano pochi istanti per questa operazione: il corpo si purifica e percepiamo un immediato benessere!
La nostra azienda propone un’ampia varietà di nettalingua di alta qualità provenienti dall’India, ossia il Paese in cui ha avuto origine questo fantastico strumento ayurvedico!