Phoenix dactylifera

Nome ayurvedico: Kharjuura
Italiano: Palma da dattero
Inglese: Date palm
Origine e diffusione
Pianta originaria del Medio Oriente, è conosciuta fin dall’antichità da Egizi, Babilonesi, Cartaginesi, Greci, Romani e Berberi, i quali la ritenevano “albero della vita”. Prospera nei climi caldi e a aridi. In India viene coltivata nel Rajasthan e nel Punjab, mentre in Italia è coltivata in Sicilia. La troviamo presso il bacino mediterraneo, le isole Canarie, nelle zone meridionali degli Stati Uniti e nel Golfo Persico. Interessante è la raffigurazione della Phoenix dactylifera nel bellissimo affresco del giardino dipinto di Villa Livia (30-20 a.C.).
Descrizione botanica
Si tratta di una pianta dioica appartenente alla famiglia delle Arecaceae. Preziosa per i suoi dolci frutti, i datteri, si trova spesso anche come pianta ornamentale. Il suo tronco arriva fino a 30 metri di altezza, le foglie sono molto lunghe, pennate, rigide, di colore verde grigiastro e dotate a loro volta di tantissime sottili foglie acuminate. I fiori, numerosi e di colore chiaro, sono raccolti a grappolo, mentre i frutti sono i noti datteri, che da sempre si trovano in tutti i banchi di ortofrutta. Essi sono dolcissimi, simili a caramelle naturali, a forma di bacca ovale e di colore marrone-ambrato. Una palma da dattero può arrivare ad avere fino a 1000 frutti, i quali sono raggruppati a grappoli. La polpa è zuccherina, carnosa e contiene un seme. Purtroppo molte coltivazioni e molti esemplari ornamentali sono soggetti ad attacco da parte del punteruolo rosso, un coleottero asiatico, il quale porta alla morte della pianta.
Parte utilizzata
Seme, frutto, polline.
Componenti principali
Acido ascorbico, carotene, polifenoli, tiamina, riboflavina, acido nicotinico.
Proprietà
Questa pianta ha proprietà espettoranti, lassative, diuretiche, emollienti, aiuta a contrastare la tosse e il raffreddore.
Il frutto è consigliato per chi ha necessità di avere più energia a livello fisico, mentale e sessuale. Si ritiene che aumenti la vitalità, il buon umore e la resistenza.
In Ayurveda il dattero è ritenuto un frutto rinfrescante, ottimo per i dosha Pitta e Vata ma non per Kapha. Esso gioca un ruolo essenziale nel Rasayana.
Prodotti in cui Phoenix dactylifera è contenuta (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):
– Prodotti per le difese immunitarie: OJAS PUSHTI