Piper cubeba

 

Nome scientifico: Piper cubeba

Inglese: Cubeb

Hindi: Sheetalchini

Italiano: Pepe di Giava, Cubebe

Nome ayurvedico: Kankola

 

Origine e diffusione

Pianta nativa dell’Indonesia, è presente anche in Vietnam, Birmania, Malesia e coltivata in India negli Stati dell’Assam e del Karnataka. Giunse in Europa grazie agli Arabi che la portarono dall’India in epoca medioevale.

Caratteristiche

Pianta erbacea rampicante della famiglia delle Piperaceae che può raggiungere i 6 metri. Possiede foglie allungate ed ovali. Il frutto è una drupa (somigliante a quella del pepe nero) ed è comunemente utilizzato per trattare disturbi dell’apparato uro-genitale, mentre i semi sono bianchi e ricchi di oli essenziali. Il suo profumo è piacevole, aromatico e assomiglia a quello della spezia chiamata pimento. Esistono molte ricette risalenti al Medioevo in cui il frutto della pianta in questione veniva utilizzato per insaporire pietanze o utilizzato con glassa o zucchero come candito. Esistevano persino sigarette al cubebe utili per alleviare i sintomi di asma, allergie respiratorie, riniti e faringiti. Il frutto è molto utilizzato anche nella cucina e nella medicina arabe.

Principi attivi

Cubebina, canfora di cubebe, sesquiterpeni, acido cubebico.

Proprietà

Come accennato in precedenza, i frutti di Piper cubeba sono comunemente impiegati nel trattamento dell’apparato urogenitale (come la disuria) ma anche per un’azione carminativa. Si tratta di una pianta con proprietà rinfrescanti, espettoranti, antisettiche, diuretiche e aperitive. Si utilizza in caso di tosse, bronchiti, dissenteria da ameba. Inoltre ha un effetto calmante sul tratto urogenitale (un grande aiuto in caso di cistiti) ed è particolarmente indicato nella gonorrea.

Prodotti in cui Piper cubeba è contenuta (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):

– Prodotti per la fisiologia maschile (sfera sessuale, sport): BLISSFUL MEN

– Prodotti per il benessere urinario: URIHEALTH

 

 

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA