RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE con l'aiuto dell'AYURVEDA

Rinforzare le DIFESE IMMUNITARIE e PROTEGGERSI DALLE INFEZIONI VIRALI con l’aiuto dell’AYURVEDA

Nei testi classici di Ayurveda, disciplina che si cura della vita e della longevità affermatasi nell’arco di 5000 anni, l’immunità è un argomento ampiamente trattato.

In Ayurveda lo stato di completa immunità viene inteso non solo come l’avere sufficienti difese per evitare l’insorgere di allergie, infezioni o altri disturbi indesiderati, ma significa avere anche le risorse necessarie per contrastarli qualora questi si presentino.

La chiave per mantenere un sistema immunitario efficiente è nutrire l’Ojas che viene descritta come l’essenza più sottile di tutti e sette i Dhatu (tessuti corporei), prodotto finale di una digestione efficiente e di un perfetto metabolismo. È l’essenza stessa della salute del corpo che si manifesta in un’equilibrata ed efficace reattività del sistema immunitario. Incrementare Ojas e assumere cibi ed erbe Rasayana sono azioni centrali per sostenere il sistema immunitario e i suoi meccanismi difensivi.

C’è una parola in sanscrito –Ojaswi– usata per descrivere quelle persone che godono di buona salute a prescindere dalle stagioni, con gli squilibri dei Dosha ad esse correlati, e dall’età. Questo è possibile grazie alle cure dedicate al mantenimento di un meccanismo di difesa in grado di proteggerci da virus e patogeni.

Vogliamo infine ricordare che l’Ayurveda, oltre a fornire dei rimedi naturali specifici,vede come base per mantenere un buon stato di salute la cura del proprio benessere personale attraverso un approccio olistico rivolto alla salute di tutto l’organismo e non di un apparato soltanto. Quindi prima di tutto ci occuperemo di tutti quegli elementi che influiscono direttamente ed indirettamente sul mantenimento di un buon stato di salute e di efficienza del sistema immunitario per poi parlare successivamente di erbe ed integratori.

Fattori responsabili dell’indebolimento della risposta immunitaria.

  • Accumulo di Ama  nel corpo: secondo l’Ayurveda, un accumulo prolungato di tossine (Ama) contribuisce ad abbassare le proprie difese
  • Stress: un periodo prolungato di stress e disturbi emotivi squilibrano Prana Vata e Sadhaka Pitta che si traducono in un indebolimento della risposta immunitaria.
  • Cattive abitudini alimentari come cibi freddi, metalli pesanti, cibi stantii e pasti a orari irregolari.
  • Fumare, bere alcol in quantità eccessive.

Fattori atti a rinforzare il sistema immunitario:

  • Mantenere uno stile di vita salutare: sfruttare il tempo che abbiamo a disposizione per assumere abitudini alimentari regolari, decidere a che ora dormire e quando svegliarci, dedicarci alla pulizia del nostro corpo ed evitare eccessi.
  • Ama Pachana e altre terapie depurative: assumere erbe e cibi consigliati dall’Ayurveda in grado di rimuovere Ama (tossine) e rinforzare le proprie difese.
  • Pensiero positivo, yoga e meditazione in modo da lavorare su Prana Vata e Pachaka Pitta, quei Dosha che si squilibrano proprio a causa di periodi di stress prolungato.
  • Uso di erbe rasayana che migliorano la qualità nutritiva dei Dhatu che promuovono la funzionalità dei canali microcircolatori (Shrotas) ed esercitano una potente azione antiossidante.

Erbe e rimedi utili per il sistema immunitario e in caso di infezioni virali.


KALMEGH (ANDROGRAPHIS PANICULATA)
L’Andrographis paniculata è una nota erba utilizzata in ayurveda per la sua azione immunomodulante.
Possiede un alto grado di efficacia nel ridurre la frequenza e l’intensità dei sintomi influenzali e di altre infezioni virali.
È inoltre particolarmente utile contro le infezioni delle vie aeree superiori come sinusiti ed infezioni respiratorie.

PUSHKAR MOOL (INULA HELENIUM)
L’Ayurveda riconosce il Pushkarmool come una delle erbe più efficaci in caso di tosse, problemi bronchiali e congestione respiratoria.
Protegge i polmoni dalle infezioni e aiuta a sciogliere il catarro in modo da eliminarlo n maniera semplice ed efficiente.
Migliora la capacità vitale dei polmonie aiuta a trattare i sintomi della polmonite.

ERBE TRIKATU:
Trikatu in sanscrito vuol dire “tre spezie”. Questa miscela contiene i frutti di pepe nero, pepe lungo e zenzero.
Elimina Ama (tossine) dall’organismo.
È ghytato dimostrato che le erbe trikatu sono in grado di prevenire infezioni di tipo virale e non.

Vi consigliamo di assumere dell’acqua tiepida durante o dopo i pasti in quanto è per sua natura depurativa e salutare per il sistema immunitario. I gargarismi con acqua salata tiepida sono indicati in caso di mal di gola e possono essere eseguiti due o tre volte al giorno.


Bliss Ayurveda suggerisce i seguenti prodotti che sono combinazioni sinergiche di potenti piante immunostimolanti che possono aiutare a proteggere il corpo dalle infezioni virali.

  • Allerflu gard :assumere 2 compresse due volte al giorno con acqua tiepida
  • Respibliss : 2 compresse due volte al giorno con acqua tiepida
  • Ayu rasayana : assumere 1 compressa due volte al giorno con acqua tiepida
  • Ojas Pushti : assumere un cucchiaino due volte al giorno

Allerflu gard aiuta a rinforzare la risposta immunitaria alle infezioni virali; Respibliss esercita un meccanismo di protezione sui polmoni; Ayu rasayana è un potente antiossidante e aumenta la vitalità cellulare; Ojas pushti è una combinazione di 52 erbe preziose che nutre i tessuti corporei e aiuta a combattere le infezioni.


Ecco ora un infuso di erbe per sostenere le difese immunitarie che si può ottenere utilizzando spezie facilmente reperibili:

Ingredienti:

1. qualche pezzo di zenzero fresco
2. un pizzico di semi di cumino
3. 2 chiodi di garofano
4. un pizzico di semi di finocchio
5. 2 bacche di pepe nero
6. un pizzico di cannella
7. miele a piacere
8. succo di mezzo limone

Tritate lo zenzero e pestate tutti gli ingredienti tranne il miele e la cannella fino ad ottenere una polvere omogenea. Fate bollire il tutto in 2 tazze di acqua per 4-5 minuti, dopodiché filtrate e mescolate con succo di limone fresco, un po’ di cannella e miele per migliorare il gusto e bevete questo infuso 2-3 volte al giorno.

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA