Senna occidentalis

Nome scientifico: Senna occidentalis (Cassia occidentalis)
Nome ayurvedico: Kaasamarda
Nome italiano: Senna o Cassia
Nome inglese: Coffee Senna
Origine e diffusione
La Senna occidentalis popola tutte le zone tropicali. In India è presente fino a 1500 metri di altitudine.
Descrizione botanica Si tratta di un arbusto annuale non molto alto appartenente alla famiglia delle leguminose (Fabaceae). Le sue foglie sono piccole, vellutate, alterne e paripennate, di colore verde intenso. I fiori, di colore giallo, sono corimbi con pannocchia terminale e la corolla possiede cinque petali. Il frutto consiste in un baccello di consistenza legnosa, glabro e ricurvo contenente circa 25-30 semi. Questa pianta resiste anche a temperature lievemente sotto gli zero gradi. Si dice che questa pianta, chiamata Bana chakunda nella regione Odisha (India) sia tossica per il bestiame.
Componenti principali
Antrachinoni, sennosidi, betasitosteroli, antrachinoni, emodina, crisarobina.
Parti usate
Radice, foglia, corteccia. In alcune zone del Mondo, come ad esempio in Giamaica, i semi vengono arrostiti e utilizzati come sostituti dei chicchi di caffè.
Proprietà
La Senna ha un’azione purgativa, diuretica, febbrifuga, espettorante, stomachica. Secondo alcuni studi aiuterebbe nella guarigione dalla malaria, è antinfiammatoria, contrasta lo stress ossidativo, l’ansia e la depressione. Possiede, inoltre, proprietà che aiutano nella perdita del peso in eccesso.
Le foglie particolarmente hanno la capacità di contrastare la scabbia e altri disturbi della pelle. Le foglie e le radici agiscono sul fegato (funzione epatica), regolano il processo di sudorazione, stimolano le naturali difese dell’organismo, contrastano i disturbi del flusso mestruale e regolano la funzionalità intestinale (previene la costipazione).
I semi aiutano a contrastare la tosse e le convulsioni.
Questa pianta aiuta a bilanciare i dosha Kapha e Vata.
Per quanto riguarda le avvertenze, è necessario non somministrare la Cassia occidentalis sotto i dodici anni e sentire il parere del medico in caso di gravidanza o durante l’allattamento.
Prodotti in cui Senna occidentalis è contenuta (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):
– Prodotti per le difese immunitarie: OJAS PUSHTI
– Prodotti per perdere peso in modo naturale: AYUR FORMA
– Prodotti per il benessere della fisiologia femminile: AYUR NARI