Sesamo, spezie & bacopa nella tradizione ayurvedica

SESAMO: la pianta legata a Vishnu

Il sesamo (Sesamum Indicum), detto “Tila” in sanscrito, è una pianta originaria dell’India e dell’Africa nota per le sue numerose proprietà, infatti è ricca di sali minerali come ferro, magnesio, fosforo e calcio, contiene acidi grassi essenziali e molte vitamine, tra cui vitamine A, E e del gruppo B (B1,B2,B3), inoltre presenta 8 aminoacidi essenziali utili per la funzionalità cerebrale, probabile ragione per cui nel massaggio ayurvedico viene utilizzato sotto forma di olio per testa e cuoio capelluto.

L’olio di sesamo viene estratto dai semi della pianta e, oltre all’uso alimentare, è largamente utilizzato nei trattamenti ayurvedici, tra cui Kavala (gargarismi mattutini),  grazie alle sue innumerevoli virtù.

Esso rinvigorisce, nutre la pelle, riattiva la circolazione, depura, è un ottimo antiossidante, rafforza l’intelletto e stimola il potere di Agni, il fuoco digestivo. Inoltre, nell’abhyangam è l‘unico olio  usato per riequilibrare tutti e tre i dosha.

I semi di sesamo sono largamente utilizzati in tante ricette culinarie orientali. Gli antichi testi letterari indiani attribuiscono la nascita del sesamo a un dono divino: i semi del sesamo sarebbero nati dalle gocce di sudore di Vishnu. In India, in tempi remoti, era d’uso comune offrire quattro vasi colmi di semi di sesamo durante i riti funebri per favorire il passaggio nell’Aldilà del defunto.

Ancora oggi i semi di sesamo, sia bianchi che neri, sono un simbolo di immortalità.

SPEZIE: tradizioni curative d’oriente

Le spezie, utilizzate fin dagli albori per aromatizzare e insaporire cibi e bevande, sono note per le loro potenti proprietà curative. Ogni cucina del mondo utilizza queste sostanze portando avanti antiche tradizioni millenarie, tuttavia molti Paesi utilizzano spezie diverse dal momento che per molti popoli alcune di esse sono del tutto sconosciute oppure non sono d’uso comune nelle abitudini culinarie locali. Ci sono alcune spezie molto utilizzate nella medicina ayurvedica, vediamone alcune.

  • CURCUMA (Haldi): detta anche lo “zafferano delle Indie” si consuma fresca o in polvere e si distingue per il suo colore giallo-arancione intenso. Ingrediente fondamentale per la miscela Curry, ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, depura l’organismo contrastando i radicali liberi, riduce i depositi di grasso nel corpo e nell’Ayurveda è un valido protettore del fegato, nonché indispensabile in caso di problemi urinari e di eccesso di colesterolo. La curcuma, inoltre, è un ottimo bilanciatore di Vata, Pitta e Kapha.
  • ZENZERO (Shunti): questo rizoma dalle mille proprietà è utilizzato sia fresco che in polvere ed è un eccellente rimedio per tutte le malattie da raffreddamento, migliora la digestione, è un potente anti-nausea e un efficace antinfiammatorio anche per le articolazioni. Non solo, depura e drena l’organismo e in Ayurveda attiva Agni, il fuoco digestivo.
  • CUMINO: secondo la tradizione ayurvedica i semi di cumino armonizzano gli elementi della materia, in particolare Aria, Fuoco e Acqua e pacificano i tre dosha. II cumino facilita la digestione, stimola il sistema immunitario, svolge un’azione antisettica e migliora le funzionalità di fegato e pancreas evitando l’accumulo di tossine.

BACOPA: La pianta che apre la porta della coscienza

La bacopa (Brahmi) è una pianta dell’india ancora poco conosciuta ma molto utilizzata nella medicina ayurvedica grazie alle sue proprietà incredibili.

Nota come “issopo d’acqua”, viene considerata in Ayurveda un “Medhya Rasayana”, ossia un tonico cerebrale e fin dall’antichità era indicato come medicamento per l’asma, per l’epilessia e per molti problemi mentali, in quanto la bacopa è in grado di “aprire la porta della piena conoscenza”.

Nella medicina ayurvedica supporta l’apprendimento, incrementa attenzione e concentrazione, aumenta l’intelligenza (Dhi), aiuta la memoria (Smriti), migliora la coordinazione della mente e del sistema nervoso (Dhriti).

Inoltre la bacopa, oltre a calmare la mente alleviando mal di testa, ansia e nervosismo, è molto utile per il benessere geriatrico, in quanto protegge da malattie neurodegenerative o, comunque, ne rallenta il decorso. Tradizionalmente, Bacopa è utilizzato in combinazione con Amla o Triphala per favorire il benessere di occhi, vista e la salute dei capelli.

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA