Ayurera

fb-img

Swertia chirata

Nome scientifico: Swertia chirata

Nome ayurvedico: Kiraata

Inglese: Chiretta

Origine e diffusione

pianta originaria delle zone temperate dell’Himalaya, cresce ad elevate altitudini, tra i 1200 e i 2100 metri nella zona tra il Kashmir e il Bhutan, preferibilmente in zone ombreggiate.

Descrizione botanica

pianta erbacea annuale/biennale appartenente alla famiglia delle Gentianaceae, alta fra i 60 cm e 1,5 m. Il fusto è eretto, di colore arancio/marrone o violaceo con la parte centrale a sezione cilindrica e quella superiore a sezione quadrangolare con un con un solco marcato su ogni angolo. Le foglie sono lanceolate, opposte, sessili, con margine cordato e apice acuminato, con 5/7 nervature e lunghe circa 4 cm. La radice è semplice, giallastra, piuttosto obliqua, affusolata e corta, di circa 7-8 cm e spessa 1,20 cm. I fiori sono piccoli, numerosi, tetrameri, in pannocchie con foglie larghe, verdi-gialle con peli viola e verdi o bianchi. Il calice è gamofillo con quattro lobi. Gli stami sono 4, di fronte a lobi della corolla, alla base della corolla. Ovario uniloculare e 2 stigma. Il frutto è una capsula a forma di uovo, con un pericarpo giallastro semitrasparente. I semi sono numerosi, molto piccoli, di colore marrone scuro. La corolla multicolore e la presenza del nettare incentiva l’impollinazione.

Principi attivi

sono presenti all’interno di tutta la pianta xantinoni, lignani, alcaloidi, flavonoidi, terpenoidi, iridoidi e altri composti come l’acido palmitico, l’acido oleico e l’acido stearico. Tra gli xantoni troviamo la chiratina, presente in varie parti della pianta: tra gli altri componenti attivi troviamo poi l’amarogentina, la swertiamarina, la mangiferina e la swerichirina.

Parti usate

pianta intera

Proprietà

antibatterica, antifungina, antivirale, antinfiammatoria, depurativa e altre come quella antidiabetica e antiossidante. La Swertia aiuta in caso di tosse, asma e infezioni bronchiali. Possiede un’azione purificante sulla pelle. Si sta poi studiando l’attività diretta contro l’epatite di tipo B.

Controindicazioni

al momento non sono state rilevate controindicazioni. Per precauzione se ne sconsiglia comunque l’uso in gravidanza e allattamento.

Erbe sinergiche per l’attività antinfiammatoria: Andrographis paniculataOcimum sanctumZingiber officinale

Erbe sinergiche per la depurazione: Aloe barbadensisAndrographis paniculataCurcuma longa, Phyllantus emblicaPicrorhiza kurroa

Prodotti in cui Swertia chirata è presente (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni)

– Prodotti per contrastare allergie cutanee e respiratorie: ALLERFLU GARD

– Prodotti per depurare il fegato: LIVOBLISSAYUR NORMALIV

– Prodotti per il benessere della pelle: AYUR KANTI

– Prodotti per il benessere respiratorio e per bilanciare il dosha Kapha: KAPHA BALANCE

Fonti

  • Antidiabetic effect of whole plant extract and fractions of Swertia chirayita . Arya R., Sharma S. K., Singh S. (2011). Buch.-Ham. Planta Med.
  • Antimicrobial screening of methanol and aqueous extracts of Swertia chirata. Laxmi A., Siddhartha S., Archana M. (2011). Int. J. Pharm. Pharm. Sci. 3, 142–146
  • Antiviral activity of the Indian medicinal plant extract Swertia chirata against herpes simplex viruses: a study by in-vitro and molecular approach. Verma H, Patil PR, Kolhapure RM, Gopalkrishna V Indian J Med Microbiol. 2008 Oct-Dec; 26(4):322-6.
  • A Review of Swertia chirayita (Gentianaceae) as a Traditional Medicinal Plant. V.Kumar, J. Van Staden , 2015, Front. Pharmacol.
  • Flora of the District Garhwal, North West Himalaya (with Ethnobotanical Notes). Gaur R. D.,1999,Srinagar,Transmedia.
  • Indian Medicinal Plants, vol. III, Kirtikar K.R., Basu B.D.,1984, Allahabad: LM Basu publishers
  • In vitro and in vivo antioxidant effects of the ethanolic extract of Swertia chirayita. Chen Y, Huang B, He J, Han L, Zhan Y, Wang YJ Ethnopharmacol. 2011 Jun 22; 136(2):309-15
  • In vitro antimicrobial activities of different fractions of Swertia chirata ethanolic extract. Alam KD, Ali MS, Parvin S, Mahjabeen S, Akbar MA, Ahamed R Pak J Biol Sci. 2009 Oct 1; 12(19):1334-7.
  • Medical Plants, Bentley R. and Trimen H., 1880, London: J and A Churchill
  • Phytochemicals from genus Swertia and their biological activities. Pant N., Jain D. C., Bhakuni R. S. (2000). Indian J. Chem.
  • Review on some plants of Indian traditional medicine with antioxidant activity. Scartezzini P, Speroni E J Ethnopharmacol. 2000
  • SEM and elemental studies of Swertia chirayita: a critically endangered medicinal herb of temperate Himalayas. Chandra S., Kumar V., Bandopadhyay R., Sharma M. M. (2012). Curr. Trends. Biotechnol.
  • Swertia chirayita—an overview. Joshi P., Dhawan V. (2005).Curr. Sci.89, 635–640
  • Verbenaceae in the flora of British India vol. IV, Clarke C.B., 1885, ed. Hooker J.D. Editors London: Reeve and Co.

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA