Urtica dioica

Nome scientifico: Urtica dioica

Nome ayurvedico: Vrishchhiyaa-shaaka

Italiano: Ortica

Inglese: Stinging nettle

Origine e diffusione

Pianta erbacea originaria nativa di Europa, Nord Africa, Nord America e Asia. In India popola maggiormente la zona nord-occidentale dell’ Himalaya.

Descrizione botanica

Si tratta di una pianta erbacea perenne che cresce fino a 2.300 metri di altitudine. Appartenente alla famiglia delle Urticaceae, può raggiungere un’altezza massima di due metri e mezzo. Il suo fusto è dritto e ricoperto da peluria. Le foglie dell’ortica sono ovate, lanceolate, seghettate ed opposte, verde scuro sulla parte superiore e verde chiaro nella parte sottostante. Essendo dioica, i fiori maschili e quelli femminili sono portati da piante distinte, quelli maschili sono ben riconoscibili in quanto sono chiari e riuniti in grappoli. Il frutto è un achenio che contiene i semi, la radice è un rizoma. Sia le foglie che i fusti sono ricoperti da peli contenenti una sostanza dal potere urticante a scopo difensivo.

Componenti principali

Flavonoidi, acido acetico, acetilcolina.

Parti usate

Foglie, radici.

Proprietà

L’Urtica dioica è una pianta dalle proprietà diuretiche, astringenti e antiemorragiche principalmente.

Inoltre, ha la capacità di eliminare l’acido urico dal corpo e di depurare il sangue eliminando le tossine dal sangue.

Supporta il tratto urinario in caso di infezioni, infiammazioni, disuria e ritenzione urinaria.

Contribuisce alla salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Aiuta in caso di ipertrofia prostatica benigna e, in base ad alcuni sperimenti clinici, si è visto l’utilità dell’ortica in caso di emorragia uterina e perdite di sangue dal naso.

Questa erba è utilizzata anche in caso di sciatica e reumatismi e supporta il sistema articolare. Tratta gli eczemi, l’anemia, le artriti e riniti allergiche.  

Prodotti in cui Urtica dioica è contenuta (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):

– Prodotti per supportare la naturale vitalità nell’uomo (sfera sessuale, sport): BLISSFUL MEN

 

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA