Vaccinium macrocarpon

Nome scientifico: Vaccinium macrocarpon

Inglese: Cranberry

Italiano: Mirtillo rosso americano

Origine e diffusione

Il Vaccinium macrocarpon è una pianta da frutto originaria del Nord America, diffuso anche nel Sud del Canada e fino al Sud Carolina. Si trova nelle aeree umide, vicino a corsi d’acqua. Viene coltivato in Cile.

Descrizione botanica

Si tratta di un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Crea un cespuglio legnoso che si sviluppa in larghezza senza oltrepassare i 40 cm di altezza. I rami sono sottili a cui sono attaccate le piccole foglie coriacee alterne di colore verde intenso, che in inverno si tingono di rosso. La fioritura si verifica in tarda primavera con fiori bianco-rosati a forma di campana e riuniti in grappoli. I frutti del mirtillo rosso sono bacche rosse dal sapore dolce-acidulo che rimangono anche nella stagione invernale. Essi si utilizzano sia in campo culinario che erboristico (fitoterapia) e farmaceutico.

Principi attivi

Antocianidine, flavonoidi tra cui quercetina, ellagitannini, catechine, fenoli, acido malico.

Parti usate

Frutti, foglie.

Proprietà

Molti studi scientifici dimostrano che il mirtillo rosso possiede spiccate proprietà disinfettanti e antinfiammatorie del tratto urinarioEssendo un forte antibatterico, risulta essere un ottimo alleato contro le cistiti acute e ricorrenti. Si è dimostrato utile nella prevenzione e nel trattamento di infezioni recidivanti e croniche delle vie urinarie. Risultati incoraggianti sono emersi anche dopo il trattamento di problemi legati alla prostata. Aiuta anche a contrastare l’Helicobacter Pylori presente nel tratto gastrico, le ulcere gastriche o duodenali. Il Vaccinium macrocarpon ha, inoltre, un forte potere antiossidante. 

Il mirtillo rosso aiuta a bilanciare il dosha Pitta. In ogni caso questa pianta pacifica tutti e tre i dosha.

Prodotti in cui Vaccinium macrocarpum è contenuto (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):

– Prodotti per supportare il tratto urinario: URIHEALTH

 

 

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA