Valeriana officinalis

Nome scientifico: Valeriana officinalis

Nome ayurvedico: Tagara

Inglese: Valerian

Nomi comuni: Valeriana

 

Origine e diffusione

Nativa dell’Eurasia, è presente in Europa, Nord America, nelle regioni tropicali dell’America meridionale e nel Kashmir.

Descrizione botanica

Si tratta di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle ValerianaceaeE’ una pianta perenne che arriva fino a 120 cm di altezza con fusto eretto e un breve rizoma. Le foglie sono sottili, opposte e di un verde intenso. I fiori, poco profumati, sono riuniti a corimbo (un tipo di infiorescenza), hanno un calice con 5 petali di colore rosa pallido, l’androceo è composto da 3 stami il gineceo da un pistillo tri-carpellare con ovario infero e uniloculare. La fioritura avviene in aprile-giugno e l’impollinazione avviene tramite gli insetti impollinatori. La fioritura si presenta tra Aprile e Giugno. Il frutto, un achenio, è dotato di setole piumose che ne facilita il trasporto del vento. La Valeriana si trova fino ad un’altitudine di 1400 metri s.l.m.

Principi attivi

Beta-sitosterolo, valeranale, valeranone, alcaloidi, sesquiterpenoidi, valepotriati.

Parti utilizzate

Radici e rizoma.

Proprietà

La Valeriana possiede proprietà calmanti, sedative, rilassanti. Viene molto utilizzata per trattare i disturbi legati all’ansia e agli stati di agitazione. Molti studi stanno dimostrando l’efficacia di questa pianta anche per quanto riguarda l’insonnia. Oltre a queste proprietà fondamentali, la Valeriana ha altri possibili effetti terapeutici, secondo la letteratura farmaceutica ed erboristica: riduzione della sindrome premestruale, dolori mestruali, sintomi della menopausa, sindrome delle gambe senza riposo, stress, depressione, ADHD, cefalea, epilessia, convulsioni, mal di stomaco.

 

Prodotti in cui è presente Valeriana officinalis (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):

– Prodotti per il benessere del sonno e per supportare il rilassamento: SLEEP VITALE

 

 

Fonti:

Botanica farmaceutica – E.Maugini, L. Maleci Bini, M.M.Lippi,2014, IX ed., ed. Piccin

Indian medicine Plants, C.P. Khare, Springer, Berlin, 2007

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA