
-
Benessere del tratto gastrointestinale
-
Benessere digestivo
- Azione riequilibrante sul dosha Vata
Vata Balance è un integratore ayurvedico utilizzato per trattare i sintomi del tratto gastrointestinale legato al Dosha Vata. In generale, pacifica il Vata irritato, anche se la sua azione si estende a Kapha ed ingentilisce Pitta e Jatharagni (fuoco digestivo).
Vata Balance favorisce il processo digestivo e, grazie alla sua azione carminativa, riduce la produzione di gas, alleviando disturbi come flatulenza, meteorismo e costipazione. Data la sua preparazione, è efficace nel trattamento di infezioni gastrointestinali blande. Tuttavia, in caso di nausea o vomito persistenti, si consiglia di sospendere il trattamento. È utile anche come prebiotico, aumentando la flora intestinale sana, e come sostituto ayurvedico dei succhi gastrici stessi.
Questo integratore a base di erbe aiuta a contrastare il dolore diffuso causato da coliche o spasmi addominali e porta sollievo in caso di condizioni come celiachia, disturbi infiammatori intestinali, fermentazione anormale, sindrome da intestino irritabile e simili. In questi casi, è ottimo per il miglioramento di un assorbimento intestinale compromesso, che potrebbe portare a debolezza e carenze nutrizionali.
Le implicazioni dirette di Vata Balance sono: azione su stati di inappetenza, dispepsia, indigestione, sensazione di pesantezza addominale.
Ingredienti: Estratto di: Aglio (Allium sativum), Papaia (Carica papaya), Guggul (Commiphora mukul), Limone (Citrus limon), Assafetida (Ferula narthex). Polvere di: Ajowan (Trachyspermum ammi), Zenzero secco (Zingiber officinale), Mirabolano Chebulico (Terminalia chebula), Menta (Mentha arvensis), Cumino (Cuminum cyminum), Cumino dei prati (Carum carvi).
Dosaggio consigliato: Una compressa tre volte al giorno, dopo i pasti, preferibilmente con acqua tiepida.