Vitex agnus-castus

Nome scientifico: Vitex Agnus-castus

Nome ayurvedico: Renukaa

Inglese: Monk’s pepper tree

Italiano: Agnocasto

Nomi comuni: Falso pepe o Pepe dei monaci

 

Origine e diffusione

L’Agnocasto cresce nelle regioni mediterranee. Si trova anche nei Paesi del Sud-Est asiatico fino al Pakistan ( i semi sono importati dall’Iran). In Italia cresce spontaneo in luoghi umidi, per esempio vicino alle rive dei fiumi.

Caratteristiche botaniche

Arbusto perenne appartenente alla famiglia delle Verbenaceae. Le sue foglie sono caduche, palmato-composte, dal profumo simile a quello della salvia, sottili e appuntite. I suoi fiori, rosa-lilla virante all’indaco, spuntano a inizio autunno, sono piccoli, fitti e riuniti in spighe coniche alti circa 10 cm. I frutti sono minuscole drupe allungate, nero-rossastre aventi quattro semi. Gli steli sono molto flessibili. Questa pianta arbustiva può arrivare fino agli metri di altezza nei luoghi in cui cresce spontanea, anche se, normalmente, non supera i quattro metri (in Italia specialmente).

Parti utilizzate

Foglie essiccate, frutti essiccati.

Componenti principali

Glicosidi iridoidi, flavonoidi, terpeni, alcalodi

Proprietà

Vitex agnus-castus agisce sulla ghiandola pituitaria riducendo FSH e aumentando LSH, stimola il progesterone riducendo gli estrogeni. In Ayurveda viene utilizzato come cura primaria o secondaria nel trattamento dell’insufficienza luteale. Questa pianta è nota in fitoterapia per aiutare a diminuire i dolorosi sintomi della sindrome premestruale (irritabilità, gonfiore al seno, mal di testa), per regolare gli ormoni in caso di amenorrea e dismenorrea e spotting tra un ciclo e l’altro. L’agnocasto è utile anche per alleviare il dolore al seno (mastodinia) e alcuni sintomi della menopausa come vampate e palpitazioni. Inoltre, riduce la produzione di prolattina. Secondo alcuni studi la pianta ha proprietà galattogoghe, quindi, risulta utile durante l’allattamento. Controindicazioni: potrebbe influenzare l’efficacia dei contraccettivi ormonali.

Prodotti in cui Vitex agnus-castus è contenuta (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):

– Prodotti per rafforzare il sistema immunitario: OJAS PUSHTI

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA