YOGA E AYURVEDA: le asana per riequilibrare i Dosha

Nella medicina ayurvedica un posto molto importante lo occupa il movimento.

Si tratta di pratiche ed esercizi bilanciati dove non si richiede uno sforzo tale da esaurire tutte le proprie energie.

L’importante è saper ascoltare se stessi, il proprio corpo e i propri limiti con consapevolezza. I

movimenti del corpo devono essere fluidi, morbidi, leggeri e devono favorire l’incanalamento di energia dentro di sé. Il semplice passeggiare in mezzo alla natura è già un grande aiuto per armonizzare i tre Dosha.

La sequenza più nota per riequilibrare Vata, Pitta e Kapha tra di essi è sicuramente il saluto al Sole (in sanscrito Surya Namaskar).

Il momento migliore della giornata per eseguire la pratica è  il mattino, subito dopo un bagno o una doccia.  Il saluto al Sole è una sequenza di posizioni completa e riequilibrante in quanto comprende stabilità, stiramento ed estensione. Le posizioni (asana) che si susseguono si eseguono in modo fluido, dinamico e ritmico seguendo sempre il fluire del respiro.

Per armonizzare Vata nello specifico si consigliano posizioni che attuino una pressione a livello dell’intestino, della zona lombare, di quella pelvica e che donino tranquillità.

Da prediligere sono le posizioni sedute di meditazione come, per esempio, Padmasana (posizione del loto). Molto utile può rivelarsi anche Bhujangasana (il cobra), Salabhasana (la locusta) e Supta Vajrasana (il diamante disteso).

Per quanto riguarda la respirazione Pranayama si consiglia Nadi Shodhana Pranayama, ossia la respirazione a narici alternate, Bhramari (ronzio dell’ape) oppure Ujjayi (respiro vittorioso) dal momento che rilassano la mente.

Per riequilibrare Pitta si utilizzano asana che lavorano sulla zona addominale come Halasana (posizione dell’aratro), Ardha Matsyendrasana (posa del signore dei pesci), Sarvangasana (candela) e Dhanurasana (la posizione dell’arco).

Nella pratica Pranayama è da prediligere la respirazione Shitali Pranayama, molto efficace per abbassare la temperatura corporea. Si tratta di un respiro rinfrescante effettuato con la lingua arrotolata che rinfresca il cavo orale.

Utili per l’equilibrio di Kapha sono le pose che aprono il torace e coinvolgono la testa, come, ad esempio, Navasana (la barca), Vrikshasana (la posizione dell’albero), Ustrasana (il cammello) oppure Ardha Matsyendrasana (torsione del busto in posizione seduta). Per la respirazione yogica è preferibile il Bhastrika Pranayama, la respirazione a “mantice” detta anche del fuoco.

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA