YOGA NIDRA: Il sonno yogico

Il termine Yoga Nidra deriva dal sanscrito, “yoga” significa “unione” mentre “nidra” significa “sonno”. Yoga Nidra è lo yoga del sonno, si tratta di un sonno vigile, cosciente e psichico.

Durante questa pratica l’obiettivo non è dormire ma è raggiungere uno stato ipnagogico tra sonno e veglia:  il corpo riposa, è profondamente addormentato e immobile, la mente è rilassata ma vigile.

Yoga Nidra è una disciplina antichissima ma ancora poco conosciuta al mondo occidentale.

Nasce dalla tradizione tantrica, più precisamente dal Nyasa tantrico, ossia un insieme di pratiche che, attraverso l’introspezione e il guardarsi internamente con profondità, libera dagli affanni.

Lo yoga del sonno cosciente viene molto spesso utilizzato come tecnica di rilassamento al termine di una seduta di Hatha Yoga per un relax totale di mente e corpo per rilasciare qualsiasi tipo di tensione fisica e mentale.

Alla fine degli anni ‘60 Swami Satyananda Saraswati, maestro indiano, portò lo yoga nidra ad esistere come disciplina a se stante, indipendente e slegata da ogni altra pratica.  Egli afferma che ogni tipo di tensione che si annida e si radica nel nostro inconscio prima o poi ci porta a stress e a manifestazioni psicosomatiche dannose per la salute del nostro organismo nella sua totalità. Ecco che lo yoga nidra aiuta a districare e a sciogliere queste tensioni portandole in superficie per poi dissolverle. Secondo Saraswati quando noi dormiamo senza aver prima sciolto le tensioni stiamo praticando Nidra, il sonno, mentre quando dormiamo liberi dagli affanni stiamo praticando Yoga Nidra. Tecnicamente questa pratica guidata si esegue totalmente in Shavasana (posizione del cadavere) ad occhi chiusi. Si inizia ad ascoltare e a porre la propria consapevolezza al proprio respiro senza volerlo controllare, ponendo successivamente l’attenzione sui suoni circostanti; segue il body scan, ossia la rotazione della coscienza , la recitazione del Sankalpa, una visualizzazione e piano piano si viene condotti ad lento risveglio. Che cos’è il Sankalpa? Il Sankalpa è una frase breve positiva, un’intenzione, una promessa verso noi stessi. È come piantare un seme nel nostro subconscio che poi piano piano germoglia esprimendosi in azioni e propositi positivi nella nostra vita.

Vi sono numerosissimi studi scientifici che accertano i molteplici benefici dello yoga nidra, infatti questa disciplina è molto utile in caso di insonnia, ansia, stress, nervosismo, irritabilità, rabbia, ipertensione, aumenta la memoria e la concentrazione, favorisce la calma e la serenità mentale, allevia gli stati infiammatori cronici e i disturbi mestruali.

Per favorire il benessere del sonno è utile, inoltre, utilizzare un integratore alimentare del tutto naturale: SLEEP VITALE, marchio BLISS AYURVEDA.

Esso ha un’azione specifica utile per:

– Garantire una buona qualità del sonno

– Evitare risvegli notturni

– Rilassare mente e corpo

– Minimizzare gli effetti del Jet Lag

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA