Elettaria cardamomum

Nome scientifico: Elettaria cardamomum

Nome ayurvedico: Elaa

Hindi: Ilaayachi

Nome italiano: Cardamomo verde o Cardamomo vero

Nome inglese: Lesser cardamom

 

 

Origine e diffusione

Pianta originaria di Oriente e Medio-Oriente, in particolare la sua distribuzione va dall’Iran all’India, al Nepal fino alla Malaysia. Nello specifico, in India, viene coltivato sia come piantagione singola, sia abbinato alle piantagioni di caffè nelle foreste collinari. La presenza del cardamomo nella penisola indiana è principalmente nei Ghati occidentali, nel Karnakata, Sikkim, e nel Kerala ma anche in altri regioni.

Descrizione botanica

Appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, è un arbusto perenne che si sviluppa fino a 4 metri di altezza. Le foglie sono molto lunghe, ellittiche e affusolate. I fiori sono molto simili a quelli dell’orchidea, bianchi con screziature viola o rossastre. I frutti sono capsule verdi e rugose contenenti numerosi semi di colore marrone scuro o nero. La parte utilizzata sono i semi e per conservarli al meglio vanno mantenuti nella loro originaria capsula e utilizzati al bisogno rompendo l’involucro. Il sapore del frutto è intenso e balsamico.

Componenti principali

Borneolo, cineolo, sabinene e limonene.

Parti utilizzate

Vengono utilizzati i semi. Frutto molto consumato nella cucina indiana (ingrediente fondamentale nel garam masala e per molte tisane) e nella preparazione del caffè turco e di quello arabo. In Oriente viene masticata la capsula per rinfrescare l’alito e come digestivo.

Proprietà

L’Elettaria cardamomum possiede proprietà carminative, digestive, antispasmodiche, diuretiche, antiemetiche, stomachiche, espettoranti, antisettiche, antibatteriche. Inoltre, nella medicina tradizionale indiana, è utilizzata contro tosse, raffreddore, asma, bronchite, dispepsia ma anche in presenza di carie e gengiviti.

In Ayurveda attiva Agni, il fuoco digestivo, e aumenta il dosha Pitta riducendo Vata e Kapha.

Prodotti in cui è presente Elettaria cardamomum (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):

– Prodotti per rinforzare il sistema immunitario e nutrire i tessuti: OJAS PUSHTI

– Prodotti per promuovere il benessere di tiroide e metabolismo: AYUR METALITE

 

Per conoscere la ricetta, a base di cardamomo, della tisana digestiva e depurativa per eccellenza, molto utilizzata in Ayurveda, clicca QUI.

 

Fonti:

 

Indian medicine Plants, C.P. Khare, Springer, Berlin, 2007

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA