Ficus carica

Nome scientifico: Ficus carica

Nome ayurvedico: Phalgu o Manjul

Nome italiano: Fico comune

Origine e diffusione

Pianta originaria dell’Asia Minore, cresce nelle zone caratterizzate da un clima subtropicale temperato. L’albero del fico lo troviamo spontaneo nelle regioni mediterranee e nelle zone asciutte dell’America settentrionale (California). In India viene coltivato in Uttar Pradesh, Rajasthan, Punjab e altre poche regioni. Il nome “carica” associato a Ficus deriva da Caria, una regione dell’Anatolia in cui questo albero ha avuto origine.

Descrizione botanica

Si tratta di una pianta da frutto caducifoglia appartenente alla famiglia delle Moraceae. Il suo fusto è piuttosto corto, la corteccia è liscia, di un marrone chiaro tendente al cenere. La sua linfa è bianca, simile ad un lattice. Possiede foglie larghe, ruvide, composte da 3 o 5 lobi e di colore più scura nella parte superiore rispetto a quella inferiore, che è più chiara. I frutti sono molto piccoli e a forma di pera. I veri frutti sono acheni (semini), i quali sono circondati da una dolce polpa piriforme edibile. L’insetto impollinatore per eccellenza è un imenottero chiamato Blastophaga psenes. L’albero del fico può crescere in altezza fino a 10 metri e può diventare secolare.

Principi attivi

Bergaptene, beta-sitosterolo, taraxasterolo, acido oleanolico, ficina.

Parti usate

Principalmente vengono utilizzati i frutti, le foglie e le gemme.

Proprietà

Il frutto è un alimento pacificante per i dosha Vata e Pitta. E’ un delicato lassativo ed espettorante. La sua polpa ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie, utilizzata nella medicina ayurvedica per trattare tumori, gonfiori e ascessi alle gengive. Il lattice del ficus carica si utilizza con cautela per le punture d’insetto. Le foglie sono indicate per il trattamento di leucoderma e hanno potere digestivo, mentre la corteccia è utile in caso di eczema e altri disturbi della pelle. Oltre ad avere proprietà digestive, il fico protegge la mucosa gastrica e ha un’azione lenitiva e spasmolitica.

Controindicazioni

Il lattice si dice abbia proprietà abbronzanti per la pelle, in realtà può provocare ustioni, se applicato sulla pelle per poi esporsi ai raggi solari.

Prodotti in cui Ficus carica è contenuto (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):

– Prodotti per le difese immunitarie: OJAS PUSHTI

 

 

 

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA