Pueraria tuberosa

Nome scientifico: Pueraria tuberosa

Nome ayurvedico: Vidaari (Vidarikand)

Italiano: Kuzu indiano

Inglese: Indian Kudzu

Origine e diffusione

Pianta erbacea originaria dell’Asia orientale, in particolare cresce in India, Nepal e Pakistan ed è diffusa nelle regioni dal clima subtropicale. Nello specifico cresce in India nelle seguenti aree: Punjab, Western Uttar Pradesh, India centrale. Il suo habitat è nelle zone collinari o in prossimità di corsi d’acqua. Si trova fino ad un’altitudine di 2000 metri s.l.m.

Descrizione botanica

Si tratta di una pianta erbacea rampicante appartenente alla famiglia delle Fabaceae (leguminose). La sua caratteristica principale sono le radici tuberose molto sviluppate. Le foglie della Pueraria tuberosa sono trilobate e alterne, di un colore verde intenso e molto larghe. I fiori, di colore blu-indaco fioriscono ad Aprile, mentre i frutti sono baccelli piatti che contengono circa 3-4 semi ricoperti da peluria scura e setosa. I tuberi sono chiari e globosi, al loro interno è presente amido zuccherino. Le sue radici sono talmente dolci che i cavalli ne vanno ghiotti.

Componenti principali

Butanolo, etanolo, puerarina, daidzina, tuberosina.

Parti usate

Fiori, radici, rizoma.

Proprietà

Il tubero ha proprietà diuretiche, cardiotoniche, galattogoghe e si usa anche per il controllo della fertilità. La radice è utilizzata in Ayurveda come emolliente, antimicrobica, rinfrescante durante gli stati febbrili e in qualità di cataplasma per le articolazioni gonfie e dolorose.

Questa pianta, viene usata per combattere dipendenze da alcool e sigarette agendo positivamente sull’astinenza, inoltre, possiede proprietà afrodisiache. Dona vitalità promuovendo un buon equilibrio psico-fisico.

Non solo, funge da gastroprotettore con potere alcalinizzante sull’organismo riuscendo a tamponare l’acidità gastrica prevenendo o contrastando i bruciori di stomaco. Agisce in modo naturale abbassando il colesterolo cattivo (LDL) prevenendo malattie cardiovascolari. Sfiamma il tratto urinario riportando benessere ed ha un effetto anti-age sulla pelle.

Per le donne attenua i sintomi premestruali e i dolori durante il ciclo.

 

Prodotti in cui Pueraria tuberosa è contenuta (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):

– Prodotti per supportare e bilanciare la naturale fisiologia femminile: AYUR NARI

– Prodotti per contrastare i disturbi della menopausa: GOLDEN EVE

– Prodotti per supportare la naturale fisiologia dell’uomo (sfera sessuale, sport): BLISSFUL MEN

– Prodotti antiossidanti per contrastare i radicali liberi rivitalizzando i tessuti: AYU RASAYANA

– Prodotti per le difese immunitarie: OJAS PUSHTI

 

 

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA