Rosa centifolia

Nome scientifico: Rosa centifolia
Inglese: Provence rose o Cabbage rose
Hindi: Gulab
Italiano: Rosa di Provenza
Nome ayurvedico: Shatapatri
Origine e diffusione
Non se ne conosce la vera origine ma, secondo alcune fonti, questa rosa ebbe origine in Asia Minore e fu diffusa sul mercato europeo dall’Olanda nel ‘500. Pare che sia nominata negli antichi testi di medicina ayurvedica e che gli antichi Romani ne facevano uso. In India viene coltivata nelle regioni Uttar Pradesh e Bihar.
Caratteristiche
Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la Rosa Centifolia forma un cespuglio deciduo rigoglioso alto fino a 5 metri. E’ dotata di molte spine sottili, piccole foglie ruvide e fiori rosa globosi profumatissimi. Ogni fiore possiede fino a cento petali ricurvi su se stessi e molto fitti. La sua eleganza è stata molto apprezzata in epoca vittoriana in Inghilterra. Di questa rosa ne esistono tantissime varietà nate da incroci e ne viene ricavato un preziosissimo olio essenziale dalle proprietà battericida, afrodisiaco e antispasmodico.
Componenti principali
Terpeni, flavonoidi, acido gallico, catechina, geraniolo, feniletanolo.
Proprietà
Questo tipo di rosa è utilizzata come blando lassativo, tonico cerebrale, antisettico, rinfrescante, antinfiammatorio, stimolante del fegato, digestivo, aperitivo, carminativo. L’acqua di rosa (ricavata dai petali) ha un’azione astringente, idratante, tonica e lenitiva su pelle e cuoio capelluto, aiuta a ridurre rossori e pruriti della cute e a contrastare la psoriasi e la dermatite atopica. Ripara, cicatrizza e rinnova l’epidermide grazie alle vitamine e agli acidi grassi presenti, infatti viene utilizzata in diverse creme antirughe ad azione ringiovanente. Il collutorio ricavato dai petali di rosa è molto utile in caso di bruciori e infiammazioni del cavo orale. Inoltre, questa rosa possiede proprietà ansiolitiche, infatti il suo profumo aiuta a rilassarsi e a scacciare la depressione.
Prodotti in cui Rosa centifolia è contenuta (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):
– Prodotti per rinforzare le difese immunitarie: OJAS PUSHTI
– Prodotti per la depurazione dell’organismo (detox intestino): TRIPHALA MAX, AYUR SHODAN
– Prodotti per il benessere gastrointestinale e della pelle con azione equilibrante sul dosha Pitta: PITTA BALANCE