Ayurera

fb-img

Rosa centifolia

Nome scientifico: Rosa centifolia

Inglese: Provence rose o Cabbage rose

Hindi: Gulab

Italiano: Rosa di Provenza

Nome ayurvedico: Shatapatri

Origine e diffusione

Non se ne conosce la vera origine ma, secondo alcune fonti, questa rosa ebbe origine in Asia Minore e fu diffusa sul mercato europeo dall’Olanda nel ‘500. Pare che sia nominata negli antichi testi di medicina ayurvedica e che gli antichi Romani ne facevano uso. In India viene coltivata nelle regioni Uttar Pradesh e Bihar.

Caratteristiche

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la Rosa Centifolia forma un cespuglio deciduo rigoglioso alto fino a 5 metri. E’ dotata di molte spine sottili, piccole foglie ruvide e fiori rosa globosi profumatissimi. Ogni fiore possiede fino a cento petali ricurvi su se stessi e molto fitti. La sua eleganza è stata molto apprezzata in epoca vittoriana in Inghilterra. Di questa rosa ne esistono tantissime varietà nate da incroci e ne viene ricavato un preziosissimo olio essenziale dalle proprietà battericida, afrodisiaco e antispasmodico.

Componenti principali

Terpeni, flavonoidi, acido gallico, catechina, geraniolo, feniletanolo.

Proprietà

Questo tipo di rosa è utilizzata come blando lassativo, tonico cerebrale, antisettico, rinfrescante, antinfiammatorio, stimolante del fegato, digestivo, aperitivo, carminativo. L’acqua di rosa (ricavata dai petali) ha un’azione astringente, idratante, tonica e lenitiva su pelle e cuoio capelluto, aiuta a ridurre rossori e pruriti della cute e a contrastare la psoriasi e la dermatite atopica. Ripara, cicatrizza e rinnova l’epidermide grazie alle vitamine e agli acidi grassi presenti, infatti viene utilizzata in diverse creme antirughe ad azione ringiovanente. Il collutorio ricavato dai petali di rosa è molto utile in caso di bruciori e infiammazioni del cavo orale. Inoltre, questa rosa possiede proprietà ansiolitiche, infatti il suo profumo aiuta a rilassarsi e a scacciare la depressione.

Prodotti in cui Rosa centifolia è contenuta (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni)

– Prodotti per rinforzare le difese immunitarie: OJAS PUSHTI

– Prodotti per la depurazione dell’organismo (detox intestino): TRIPHALA MAXAYUR SHODAN

– Prodotti per il benessere gastrointestinale e della pelle con azione equilibrante sul dosha Pitta: PITTA BALANCE

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA