Syzygium aromaticum

Nome scientifico: Syzygium aromaticum (syn. Caryophyllus aromaticus; Eugenia caryophyllata)

Nome ayurvedico: Lavanga

Italiano: Pianta dei chiodi di garofano

Inglese: Clove

Origine e diffusione

Pianta originaria delle Isole Molucche, Indonesia, diffusa in Sri Lanka, Mauritius, Madagascar, Zanzibar e Isole Antille. In India viene coltivata in Kerala e Tamil Nadu.

Descrizione botanica

Si tratta di una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. La sua altezza massima può arrivare a 15 metri e le sue foglie sono ovali, lanceolate, opposte e di colore rosso quelle giovani, le quali, con lo sviluppo si tingono di un verde scuro. Esse sono ricche di oli essenziali. I fiori, raggruppati a pannocchia, vanno dal colore crema al colore giallo pallido. I boccioli floreali vengono raccolti ed essiccati e costituiscono la famosa spezia “chiodo di garofano” dal caratteristico profumo intenso e balsamico.

Principi attivi

Eugenina, triterpeni, acido crategolico.

Parti usate

Gemma, fiore, foglia, frutto.

Proprietà

La pianta di Syzygium aromaticum è nota per le sue innumerevoli proprietà.

Ricordiamo che ha un’azione carminativa, digestiva, antispasmodica, antinfiammatoria, antibatterica, antiossidante. In Ayurveda viene usata per contrastare la dispepsia e le irritazioni gastriche. Gli oli essenziali che si sprigionano hanno un’azione analgesica nel cavo orale in caso di gengiviti e carie donando sollievo e fungendo da anestetico locale. Aiuta a contrastare la tosse, il raffreddore e le difficoltà respiratorie.

I chiodi di garofano si utilizzano in tutta la cucina del subcontinente indiano ma anche in diverse ricette italiane, tra cui il vin brulè (bevanda alcolica aromatizzata del Nord Italia).

Questa spezia è ottima per armonizzare il dosha Kapha, mentre è utile per aumentare Pitta.

Prodotti in cui Syzygium aromaticum è contenuta (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):

– Prodotti per la regolazione del metabolismo e tiroide: AYUR METALITE

– Prodotti per riequilibrare il dosha Pitta e contrastare le infiammazioni gastrointestinali: PITTA BALANCE

– Prodotti per rinforzare il sistema immunitario: OJAS PUSHTI

 

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA