Terminalia bellerica

Nome scientifico: Terminalia bellerica (si trova anche con il sinonimo “Bellirica“)

Inglese: Belleric myrobalan o Bastard myrobalan

Hindi: Baheda

Nome ayurvedico: Bibhitaki o Vibhitaka

 

Origine e diffusione

Pianta spontanea ma anche coltivata sulle colline del Sud-Est asiatico, nelle foreste decidue e nelle giungle dell’India. E’ presente ad altitudini fino a 1000 metri s.l.m.

Caratteristiche

Albero che cresce fino a 40 metri di altezza appartenente alla famiglia delle Combretaceae. Le foglie, picciolate, sono ovali e i fiori hanno un colore bianco o giallo tendente al verde. I suoi frutti, somiglianti esternamente a noci, sono tondi, marroni, a globo, leggermente allungati e dal sapore amaro. I suoi semi sono utilizzati per il biodiesel negli USA e in Germania.

Componenti principali

Beta-sitosterolo, acido gallico, acido ellagico, acido chebulagico.

Proprietà

La Terminalia bellerica, ha proprietà astringenti, toniche, digestive ed antispasmodiche. Il frutto possiede proprietà antibatteriche, antipiretiche, vermifughe ed epatoprotettive. E’ utilizzato in caso di idropisia, dispepsia, emorroidi, diarrea. Ha una potente azione purgante. Può espellere l’accumulo di muco o calcoli nel tratto digestivo, urinario, circolatorio e respiratorio. E’ anche considerato un forte ringiovanente del corpo (Rasayana), specialmente per la voce, vista e capelli. Viene utilizzato come uno dei tre componenti del Triphala.

Studi recenti mostrano che la pianta in questione può ridurre i livelli dei lipidi, in modo specifico nel fegato e cuore. Ciò dimostra che ha una forte azione nel prevenire l’accumulo di grassi nel cuore o fegato, quindi, può ridurre il rischio di malattie associato a questi organi. Inoltre purifica e bilancia gli eccessi di muco, cura l’asma, le affezioni bronchiali, le allergie e il singhiozzo.

Il suo gusto primario è astringente, quello secondario è dolce, amaro e pungente. Il suo obiettivo sono i disequilibri associati a Kapha.

Nel Charaka Samhita (antico testo di Ayurveda) questo frutto è menzionato come dotati di qualità per alleviare malanni, conferire longevità, forza e abilità intellettuali.

Prodotti in cui Terminalia bellerica è presente (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):

– Prodotti per depurare l’organismo e combattere la stipsi: TRIPHALA MAX, ARUDHA TRIPHALA

– Prodotti per depurare colon e fegato: AYUR SHODHAN

– Prodotti per riequilibrare il dosha Kapha: KAPHA BALANCE

– Prodotti per il controllo di colesterolo e lipidi nel sangue: GUGGUL MAX

– Prodotti per il benessere del fegato: LIVOBLISS

– Prodotti per potenziare il sistema immunitario: OJAS PUSHTI

 

 

 

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA