GARCINIA GUMMI-GUTTA (Cambogia)

Nome scientifico: Garcinia gummi-gutta
Nome ayurvedico: Vrikshamala
Nomi comuni: Garcinia, Garcinia Cambogia
Famiglia: Clusiaceae
Origine e diffusione: originaria di Cambogia, Vietnam, Filippine e Indonesia, cresce nei Paesi delle fasce climatiche subtropicali del sud-est asiatico.
Descrizione botanica: pianta arborea sempreverde, di modeste dimensioni con fiori unisessuali, sessili ed ascellari con quattro petali giallo verdi. Le foglie sono verde scuro, lucide, a forma ellittica o ovale, nervatura pennata e margine liscio. Il frutto può assomigliare ad una piccola zucca gialla o rossastra oppure viene descritto come un frutto giallastro a forma di peperone.
Principi attivi: il principi attivo principale è l’acido idrossicitrico, un acido organico, sono però stati individuati anche degli xantoni e dei benzofenoni come il garcinolo e degli amminoacidi.
Parti usate: Buccia del frutto
Proprietà: La proprietà più nota di questa pianta è sicuramente quella legata al controllo del peso e alla riduzione dell’assorbimento e al metabolismo dei lipidi. La garcinia infatti agisce a livello del metabolismo dei lipidi rallentando la produzione di colesterolo e acidi grassi. Esercita inoltre un’azione antielmintica, anticolinesterasica, epatoprotettiva. In etnobotanica è previsto anche l’uso come digestivo, per il trattamento di disturbi del tratto intestinale, per parassitosi intestinali e reumatismi.
Controindicazioni: dal momento che influisce sull’assorbimento intestinale può rallentare l’assorbimento anche di alcuni farmaci, si sconsiglia l’utilizzo a chi presenta patologie al fegato. Consultare il medico per uso prolungato.
Erbe sinergiche per il controllo del peso corporeo: Cassia fistula, Commiphora mukkul, Phyllanthus emblica
Prodotti in cui la Garcinia è contenuta (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):
– Prodotti per il controllo del peso corporeo: AYUR FORMA
FONTI:
A comprehensive scientific overview of Garcinia cambogia. R.B.Semwal , D.K. Semwal, I. Vermaak, A.Viljoen, 2015, Fitoterapia, ed. Elsevier.
Determination of macro, micro, trace essential, and toxic elements in Garcinia cambogia fruit and its anti-obesity commercial products. N.Jamila, N. Khan, I.M. Hwang, J.Y. Choi,E.Y. Nho, S.N. Khan, A. Atlas, K.S. Kim, 2019, Journal of science of food and agricolture, Ed.Society of Chemical Industry
Erboristeria Applicata I , S.Tavazzi, 2017, Scuola di farmacia, biotecnologie e scienze motorie, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Raspberry ketone and Garcinia Cambogia rebalanced disrupted insulin resistance and leptin signaling in rats fed high fat fructose diet., R.T. Attia, B. Abdel-Mottale, D.M. Abdallah, H.S. El-Abhar, N.N. El-Maraghy