PANCHAMAHABHUTA: i 5 elementi della vita

Panchamahabhuta è un termine sanscrito formato dalle parole “Pancha” (Cinque), “Mahat” (Grandi), Bhuta (Elementi).

Secondo la filosofia indiana si tratta dei 5 grandi elementi che costituiscono ciascuna creazione cosmica, esseri viventi e non, dell’universo. Questi elementi sono: SPAZIO (o Etere), ARIA, FUOCO, ACQUA e TERRA. Essi spaziano dalla sfera materiale e grossolana (Terra) fino a quella più impalpabile e sottile (Etere).

Noi stessi esseri umani siamo composti dai suddetti elementi che, secondo la medicina ayurvedica, sono direttamente collegati alla nostra salute. Infatti un equilibrio dei panchamahabhuta nel corpo umano è necessario e fondamentale per mantenere uno stile di vita salutare.

Nello Yoga e in Ayurveda si ritiene che i cinque elementi possano essere mantenuti bilanciati grazie alle nostre cinque dita attraverso i Mudra (yoga con gesti simbolici delle mani). Non solo, anche meditazione, pranayama, yogasana (posizioni Yoga) e una corretta alimentazione contribuiscono ad armonizzare gli elementi.

Ogni persona racchiude in sé un microcosmo che non è altro che il riflesso del macrocosmo.

Vediamo ora le caratteristiche di ciascun elemento:

  • AKASH (SPAZIO, ETERE): è il campo impercettibile che ospita tutte le manifestazioni, il luogo in cui tutte le cose prendono forma. Akash è ovunque. È collegato ad alcune parti del corpo come polmoni, ossa , intestino , spazi intercellulari e bocca. Aiuta nel processo di comunicazione e trasporto. Il senso collegato è l’udito. Il suo squilibrio si manifesta con problemi all’udito, disturbi alla tiroide, mal di gola e disturbi del linguaggio.
  • VAYU (VENTO, ARIA): Si trova in percentuali maggiori nelle sostanze leggere, asciutte, forti e in movimento. Governa il battito cardiaco, la respirazione e aiuta il fuoco a mantenersi vivo. È associato al senso del tatto. Se in squilibrio compare ipertensione, depressione, problemi al sistema nervoso e dolore ai muscoli.
  • AGNI (FUOCO): sono le sostanze calde, luminose, che tendono verso l’alto. Il fuoco trasforma , aiuta nella trasformazione delle varie sostanze nel corpo. È responsabile del metabolismo, della temperatura corporea e del potere della mente. Il senso associato a questo elemento è la vista. Quando è in squilibrio si manifestano disturbi come diabete, febbre, malattie della pelle.
  • JAL (ACQUA): caratterizzata da umidità, freschezza, fluidità, viscosità. Nel corpo rappresenta i fluidi come saliva, succhi gastrici, linfa, urina, sperma, sudore, sangue e acqua ovviamente. Il senso associato all’acqua è il gusto. Un suo squilibrio causa raffreddore, sinusite, gonfiori delle ghiandole, disturbi nella coagulazione del sangue.
  • PRITHVI (TERRA): le sue caratteristiche sono la solidità, la pesantezza, la stabilità. Questo elemento aiuta nel radicamento, a ritrovare le nostre radici e compone tutte le parti solide del nostro corpo quali ossa, muscoli, tessuti, capelli, cute. L’olfatto è associato alla Terra. Se questo elemento è sbilanciato possono comparire debolezza, squilibri legati al peso, colesterolo alto.

Come abbiamo visto questi elementi che costituiscono il mondo fisico, combinandosi tra loro in proporzioni diverse, danno origine a qualsiasi cosa presente nell’universo.

Per quanto riguarda l’essere umano i  5 elementi, si accordano tra loro formando 3 coppie chiamati Dosha:

  • VATA: ARIA+SPAZIO
  • PITTA: FUOCO+ACQUA
  • KAPHA: TERRA+ACQUA

Per un approfondimento sui DOSHA leggi il prossimo articolo cliccando QUI.

Inoltre, la nostra azienda propone un set di INCENSI ayurvedici dedicati ai 5 elementi per un riequilibrio energetico. I bastoncini d’incenso sono realizzati con sostanze naturali al 100%: polvere di legno di sandalo, radici, cortecce, oli essenziali naturali. Non contengono sostanze di origine animale o tossiche.

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA