Mentha arvensis

Nome scientifico: Mentha arvensis

Hindi: Pudina

Italiano: Menta dei prati

Inglese: Japanese mint

 

Origine e diffusione

La menta campestre cresce spontanea in tutta Europa nelle aree umide e incolte, fino a 1600 metri di altitudine. Molto comune in Italia, Svizzera, Germania Francia, Austria e Slovenia. La si trova anche in Turchia. In India è coltivata nel Kasmir e nella regione Jammu.

Descrizione botanica

Si tratta di una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Il fusto può essere eretto o prostrato, ricco di peluria. Le foglie sono ellittico-lanceolate o ovate, dentate e crenate. I fiori sono piccoli spicastri di colore viola chiaro e si presentano tra Maggio e Ottobre, mentre i semi maturano tra Luglio e Ottobre. Il frutto è uno schizocarpo. L’impollinazione avviene grazie agli insetti imenotteri e ditteri. La Mentha arvensis emana un profumo fresco e intenso cme la Mentha piperita e si utilizza in cucina, in aromaterapia e in fitoterapia.

Componenti principali

Mentolo, mentone, limonene, alfa e beta-pinene, furfurale.

Parti utilizzate

Essudato della corteccia ricavato per incisione e corteccia.

Proprietà

La Mentha arvensis ha spiccate proprietà stomachiche, antispasmodiche, carminative, antibatteriche e antisettiche. Aiuta ad abbassare la febbre, ha un’azione antinfiammatoria, rinfrescante, diaforetica, anestetica. Ha proprietà espettoranti in quanto aiuta a decongestionare le vie respiratorie promuovendo la fuoriuscita del muco.

L’olio essenziale promuove la concentrazione, allevia il mal di testa, contrasta la flatulenza e dona sollievo in caso di disordini gastrointestinali. Spesso l’olio viene utilizzato come sostituto della Menta piperita o per adulterare esso.

Questa pianta attiva Vata dosha e riduce Pitta e Kapha.

 

Prodotti in cui è presente Mentha arvensis (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):

– Prodotti per bilanciare il dosha Vata e supportare il tratto gastrointestinale: VATA BALANCE

 

Fonti:

– Indian medicine Plants, C.P. Khare, Springer, Berlin, 2007

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA