Carica Papaya

Nome scientifico: Carica papaya
Nome ayurvedico: Papita
Nomi comuni: Papaia

 

 

Origine e diffusione: Cresce nelle zone tropicali e subtropicali di tutto il mondo ma si suppone che sia originaria del centro America e del Messico

 

Descrizione botanica: Grande albero perenne della famiglia delle Caricaceae. Le foglie sono molto larghe palmato-lobate o ampiamente incise, il margine è intero e il picciolo va dai 30 centimetri a quasi un metro. La papaya è una specie che può essere dioica o ermafrodita che vuol dire che alcune piante possono portare solo fiori femminili, solo fiori maschili o portare fiori sia maschili che femminili. I fiori femminili e bisessuali sono pallidi, bianco avorio, originano da lunghi peduncoli collocati all’ascella delle foglie. Possono essere singoli o raggruppati a gruppi di tre in cime. I frutti originano anch’essi all’ascella delle foglie. sono grandi e ovali con una cavità centrale contenente numerosi semi neri. La polpa va dal giallo-arancione al arancio rosato a maturità.

 

Principi attivi: Il principio attivo più importante della papaia è un enzima, detto Papaina, che facilita la digestione delle proteine. La polpa contiene inoltre vitamine A, C, E, Acido pantotenico, acido folico, minerali come potassio e magnesio e fibre. Dai semi si ricava un olio contenente acido palmitico e linoleico, mentre le foglie contengono fibre e composti polifenolici.

 

Parti usate: Frutto, semi, foglie

 

Proprietà: Digestiva, antipoglicemica, antiossidante, antipertensiva, secondo alcuni studi di nutraceutica può contribuire alla prevenzione dell’obesità. Altri studi vedono invece l’uso di estratto di papaya come un buon rimedio da affiancare alle terapie antitumorali. Controindicazioni: Il frutto assunto come cibo non presenta controindicazioni. Per quanto riguarda gli integratori, per precauzione evitare l’uso in gravidanza e allattamento e sotto ai 3 anni.

 

Erbe sinergiche per favorire la digestione: Ferula nartex, Foeniculum vulgare, Trachyspermum ammi, Zingiber officinale

 

Prodotti in cui si trova Carica papaia (clicca sul nome del prodotto per maggiori informazioni):

 

– Prodotti per il benessere digestivo: DIGESTOBLISS

 

– Prodotti per rinforzare il sistema immunitario: OJAS PUSHTI

 

– Prodotto per il benessere gastrointestinale e per riequilibrare il dosha Vata: VATA BALANCE

 

 

 

Fonti:
Anticancer activity of Carica papaya: a review. – Nguyen TT, Shaw PN, Parat MO, Hewavitharana AK., 2013, Mol Nutr Food Res.

 

Breaking the Barrier of Cancer through Papaya Extract and their Formulation. – Saha S, Giri TK. Anticancer Agents Med Chem. 2019

 

Carica papaya Linn. an overview – Vijay Yogiraj, Pradeep Kumar Goyal, Chetan Singh Chauhan, Anju Goyal, Bhupendra Vyas, 2014, International Journal of Herbal Medicine.

 

Protective effect of Carica papaya L leaf extract against alcohol induced acute gastric damage and blood oxidative stress in rats. – Indran M, Mahmood AA, Kuppusamy UR., 2008, West Indian Med J.

 

Nutraceutical Potential of Carica papaya in Metabolic Syndrome. Santana LF, Inada AC, Espirito Santo BLSD, et al., 2019, Nutrients.

 

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA