GHEE: elisir ayurvedico dalle mille virtù!

Avete mai sentito parlare di burro chiarificato? Il Ghi (o ghee) è un tipo di burro chiarificato dalle mille virtù utilizzato nella cucina indiana. In India, nel contesto della tradizione ayurvedica, è considerato un vero Rasayana.

Ma vediamo ora nel dettaglio che cos’è questo alimento eccezionale!

 

Le origini del ghee

La parola Ghi (ghee) proviene dal sanscrito घृतम् ghṛta.

Le prime testimonianze dell’utilizzo di questo prodotto caseario risalgono a 5000 anni fa. Altre fonti che lo citano sono due testi importanti della civiltà indiana: nell’antico codice Darhmasutra il ghee viene nominato in occasione del suo utilizzo durante alcuni rituali, inoltre viene citato nella Bhagavadgita, poema in versi. Nella mitologia indiana il ghee ha origine dal dio Prajapati, creatore e protettore della vita. Si narra che esso, strofinandosi le mani, originò il ghee e, gettandolo tra le fiamme del fuoco, generò la vita.

Da un punto di vista pratico, sappiamo bene che nell’India meridionale le temperature sono elevate, perciò la popolazione escogitò un metodo per consumare il burro in modo da poter essere conservato senza essere refrigerato.

 

Benefici

Il ghee è un vero toccasana per la nostra salute, infatti è ricco principalmente di:

  • Acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6
  • Minerali e Vitamine A,D,E,K
  • Antiossidanti fenolici
  • Acido butirrico

Nell’antico testo fondamentale di medicina ayurvedica, Charaka Samhita, si elencano i benefici di questa sostanza.

Sul nostro organismo agisce favorendo la digestione (aumenta Agni se assunto in piccole dosi), aiuta a contrastare la colite, le ulcere del tratto gastrointestinale e a placare le infiammazioni intestinali. Possiede un forte potere alcalinizzante del sangue. Si tratta di un potente tonico per mente e corpo, infatti in Ayurveda è consigliato durante i periodi di convalescenza in quanto favorisce l’aumento di massa muscolare, inoltre favorisce la concentrazione, l’apprendimento, rafforza la memoria, l’intelletto e il sistema nervoso. Aumenta l’Ojas, la forza vitale. Se applicato sulle palpebre aiuta a contrastarne la stanchezza e a migliorare la vista. Supporta le principali funzioni vitali tra cui la salute di cuore, ossa e fegato. Come già accennato è considerato un Rasayana, ovvero possiede proprietà antiossidanti, contrasta i radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento cellulare e favorendo il processo di riparazione delle cellule stesse. Infine, dona alla pelle una maggiore luminosità.

Per quanto riguarda i dosha, il ghee è adatto a tutte le costituzioni ma in particolare pacifica Vata e Pitta.

 

Utilizzi e preparazione

Il ghi è una sostanza cosiddetta “multi-uso”, poiché si utilizza in diversi campi.

Grazie alla sua azione disintossicante viene impiegato nelle terapie di Pancha Karma e non manca il suo utilizzo cosmetico, infatti è ritenuto un ottimo struccante!

L’utilizzo più comune del ghee è sicuramente quello culinario. Esso impreziosisce le pietanze grazie al suo sapore delicato, risulta essere, inoltre, molto invitante e allegro grazie al suo colore giallo intenso.

Il suo gusto (Rasa) in Ayurveda è Madhura (dolce).

Essendo estremamente versatile, nella cucina del subcontinente indiano è presente in moltissime ricette. Può essere usato per friggere e soffriggere, si può aggiungere a zuppe, piatti a base di riso, è ottimo per preparare dolci e bevande come golden milk e chai. È, inoltre, possibile aggiungere spezie al ghee come curry, curcuma o cumino.

 

Preparazione

Il ghee è un derivato del latte di vacca che, grazie alla sua trasformazione, non possiede lattosio, né caseina e può essere portato ad alte temperature. Se viene acquistato si consiglia di selezionare un ghee biologico e proveniente da vacche al pascolo e non da allevamenti intensivi. Questo vale anche per l’acquisto del latte con cui viene preparato questo alimento.

Preparare il ghee in casa è semplice:

  • sciogliere in un pentolino il burro a fuoco lento facendo evaporare l’acqua contenuta
  • mescolare con costanza
  • si creerà un liquido dall’aspetto chiaro e dorato dopo circa mezz’ora di cottura
  • spegnere la fiamma
  • lasciare riposare per una decina di minuti
  • filtrare il tutto con un colino e una garza di cotone, facendo attenzione a non lasciar passare la schiuma (caseina)
  • versare in un vasetto di vetro ben lavato e riporlo in frigorifero oppure in un luogo fresco, asciutto e al buio.

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA