Incensi e Campane Tibetane: gli strumenti del benessere

Un articolo dedicato a incensi, tamburi e campane…buona lettura!
INCENSI AYURVEDICI
Incensi, campane e tamburi sono visti dalla tradizione ayurvedica come preziosi strumenti per dedicarsi alla cura di se stessi e del proprio benessere. In questa sezione parliamo degli incensi, in grado di farci scivolare in mondi lontani o di focalizzarci su noi stessi. L’unione felice di resina di Boswellia e Oli essenziali è in grado di risvegliare gli elementi insiti nella nostra stessa natura trasportandoci dolcemente attraverso l’aromaterapia.
Bruciare incensi durante le cerimonie religiose è un atto tipico della cultura indiana, in particolare è un rituale che si esegue in occasione del rito della Puja (adorazione della divinità). Anche durante sessioni di yoga e meditazione è comune l’utilizzo di incenso, poiché dona calma, chiarezza mentale e incentiva lo stato meditativo. Inoltre, durante queste pratiche spirituali, è indicato anche il Palo Santo. Si tratta di un bastoncino ricavato da un albero tropicale sudamericano che, bruciandolo, emana un aroma intenso e favorisce il ripristino dell’equilibrio interiore, dell’armonia ed emana energie positive scacciando quelle negative.
– Se vuoi approfondire di più le caratteristiche botaniche e le proprietà della Boswellia clicca QUI. – Se vuoi leggere un altro articolo dedicato esclusivamente all’incenso (curiosità e utilizzi) clicca QUI.
Bliss Ayurveda propone due set di incensi provenienti dall’India, di cui uno legato agli elementi, l’altro ai 7 chakra:
– La raccolta di incensi dedicata ai 5 elementi (Etere, Aria, Acqua, Fuoco, Terra) è ideale per indirizzare la propria meditazione e da utilizzare durante l’aromaterapia. Clicca QUI per saperne di più.
– Chakra collection contiene 7 scatole di incensi ayurvedici dedicati a ciascun chakra da riarmonizzare o attivare durante pratiche di yoga o altre attività olistiche. Per saperne di più clicca QUI.
CAMPANE TIBETANE E TAMBURI ARMONICI
In questa sezione trattiamo le campane tibetane e i tamburi armonici senza dimenticare che esistono anche altri strumenti tradizionali, ciascuno con una propria sonorità e funzione (Scopri QUI di quali si tratta)! In che modo possono agire le campane sul corpo? La teoria parte dall’osservare l’acqua. L’acqua nella campana percepisce la vibrazione e risponde cambiando la sua forma. Analogamente il nostro corpo, quasi interamente fatto d’acqua, risponde alla musica e al suono degli strumenti tradizionali. Strumenti di meditazione e di riequilibrio che riverberano il loro suono toccando la mente.
Campane tibetane
Le campane tibetane sono un antico strumento, forse ancora poco studiato, che basa il suo potere benefico sulle vibrazioni. Al suono della campana l’acqua vibra e cambia la sua forma: così il nostro corpo, che, in gran parte è fatto d’acqua, percepisce la vibrazione e si adatta proiettandosi verso una dimensione di benessere. Ne esistono di diverse tonalità e dimensioni e hanno un forte potere riarmonizzante grazie alle vibrazioni sonore poliarmoniche che emettono. Il suono viene prodotto percuotendo la campana con un batacchio (percussore) oppure sfregando la campana con esso. Questi strumenti sono formati da leghe metalliche, addirittura possono arrivare a comprendere fino a 12 metalli insieme!
Tamburi armonici
Chi avrebbe mai detto che il metallo potesse risuonare con così tante sfumature armoniche? I tamburi armonici sono strumenti musicali a percussione molto affascinanti. Formato da due corpi metallici uniti, il tamburo armonico presenta sulla superficie degli intagli che, percossi con dita o bacchette, vibrano e donano allo strumento un dolce suono caratteristico e inconfondibile. L’ascolto di un tamburo armonico porta ad uno stato di profondo relax e di riequilibrio vibrazionale!
Tingsha
Questo piccolo strumento a percussione in ottone serve a scandire, attraverso il suo suono cristallino, l’inizio e la fine della meditazione. Questo strumento è formato da due piccoli piatti (cembali) tenuti insieme da una sottile cinghia in pelle. Un rintocco preciso e pulito per momenti dedicati al vostro benessere. In Tibet i tinghsa percossi per tre volte scacciano le negatività.
Ora che hai esplorato il mondo di incensi, tamburi e campane…non ti resta che ritagliarti un istante per te stesso, scegliere un ambiente tranquillo con luce soffusa, accendere un incenso e… lasciarti trasportare dalle sonorità incantevoli di questi strumenti dell’anima! Puoi trovare gli incensi e diversi strumenti musicali anche presso la nostra azienda.
Esistono, infine, anche altri strumenti meravigliosi dell’antica tradizione indiana (scoprilo cliccando QUI).