Incensi e Campane

Incensi e Campane Tibetane: gli strumenti del benessere

by | Nov 4, 2021 |

Un articolo dedicato a incensi, tamburi e campane…buona lettura!

INCENSI AYURVEDICI

Incensi, campane e tamburi sono visti dalla tradizione ayurvedica come preziosi strumenti per dedicarsi alla cura di se stessi e del proprio benessere. In questa sezione parliamo degli incensi, in grado di farci scivolare in mondi lontani o di focalizzarci su noi stessi. L’unione felice di resina di Boswellia e Oli essenziali è in grado di risvegliare gli elementi insiti nella nostra stessa natura trasportandoci dolcemente attraverso l’aromaterapia

Bruciare incensi durante le cerimonie religiose è un atto tipico della cultura indiana, in particolare è un rituale che si esegue in occasione del rito della Puja (adorazione della divinità). Anche durante sessioni di yoga e meditazione è comune l’utilizzo di incenso, poiché dona calma, chiarezza mentale e incentiva lo stato meditativo.

Inoltre, durante queste pratiche spirituali, è indicato anche il Palo Santo. Si tratta di un bastoncino ricavato da un albero tropicale sudamericano che, bruciandolo, emana un aroma intenso e favorisce il ripristino dell’equilibrio interiore, dell’armonia ed emana energie positive scacciando quelle negative.

– Se vuoi approfondire di più le caratteristiche botaniche e le proprietà della Boswellia clicca QUI.

– Se vuoi leggere un altro articolo dedicato esclusivamente all’incenso (curiosità e utilizzi) clicca QUI.

L’utilizzo dell’incenso ha radici molto antiche. Già nei Veda, antichi testi sacri indiani, si parla della sua produzione. Nella scienza ayurvedica di 5000 anni fa l’incenso si trova come primo approccio alla guarigione grazie alle sue numerose proprietà:

– Purifica ambienti, corpo e spirito

– Rilassa la mente

– Allontana gli insetti e depura l’aria

5 elementi, incenso, incensi ayurvedici

Bliss Ayurveda propone due set di incensi provenienti dall’India, di cui uno legato agli elementi, l’altro ai 7 chakra:

– La raccolta di incensi dedicata ai 5 elementi (Etere, Aria, Acqua, Fuoco, Terra) è ideale per indirizzare la propria meditazione e da utilizzare durante l’aromaterapia.

Chakra collection contiene 7 scatoline di incensi ayurvedici dedicati a ciascun chakra da riarmonizzare o attivare durante pratiche di yoga o altre attività olistiche.

CAMPANE TIBETANE E TAMBURI ARMONICI

In questa sezione trattiamo le campane tibetane e i tamburi armonici senza dimenticare che esistono anche altri strumenti tradizionali, ciascuno con una propria sonorità e funzione (Scopri QUI di quali si tratta)! In che modo possono agire le campane sul corpo? La teoria parte dall’osservare l’acqua.

L’acqua nella campana percepisce la vibrazione e risponde cambiando la sua forma. Analogamente il nostro corpo, quasi interamente fatto d’acqua, risponde alla musica e al suono degli strumenti tradizionali. Strumenti di meditazione e di cura che riverberano il loro suono toccando la mente.

Campane tibetane

Le campane tibetane sono un antico strumento, forse ancora poco studiato, che basa il suo potere benefico sulle vibrazioni. Al suono della campana l’acqua vibra e cambia la sua forma: così il nostro corpo, che, in gran parte è fatto d’acqua, percepisce la vibrazione e si adatta proiettandosi verso una dimensione di benessere. Ne esistono di diverse tonalità e dimensioni e hanno un forte potere terapeutico grazie alle vibrazioni sonore poliarmoniche che emettono. Il suono viene prodotto percuotendo la campana con un batacchio (percussore) oppure sfregando la campana con esso. Questi strumenti sono formati da leghe metalliche, addirittura possono arrivare a comprendere fino a 12 metalli insieme!

Tamburi armonici

Chi avrebbe mai detto che il metallo    potesse risuonare con così tante        sfumature armoniche? I tamburi        armonici sono strumenti musicali a percussione molto affascinanti. Formato da due corpi metallici uniti, il tamburo armonico presenta sulla superficie degli intagli che, percossi con dita o bacchette, vibrano e donano allo strumento un dolce suono caratteristico e inconfondibile. L’ascolto di un tamburo armonico porta ad uno stato di profondo relax e di riequilibrio vibrazionale!

tingsha, strumenti indiani tradizionali

Tingsha

Questo piccolo strumento a percussione in ottone serve a scandire, attraverso il suo suono cristallino, l’inizio e la fine della meditazione. Questo strumento è formato da due piccoli piatti (cembali) tenuti insieme da una sottile cinghia in pelle. Un rintocco preciso e pulito per momenti dedicati al vostro benessere. In Tibet i tinghsa percossi per tre volte scacciano le negatività.

Ora che hai esplorato il mondo di incensi, tamburi e campane…non ti resta che ritagliarti un istante per te stesso, scegliere un ambiente tranquillo con luce soffusa, accendere un incenso e… lasciarti trasportare dalle sonorità incantevoli di questi strumenti dell’anima!

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA