BENESSERE MENTALE ED EMOTIVO

Secondo L’Ayurveda il benessere mentale ed emotivo è lo stato di benessere:

  • sensoriale,
  • mentale,
  • intellettuale,
  • e spirituale.

Per la medicina Ayurvedica la salute e il benessere mentale ed emotivo sono allo stesso livello e direttamente connessi alla salute fisica e al suo benessere.

Tradizionalmente l’occidente ha tenuto distinti il corpo e la mente, e solo di recente ha iniziato a prendere piede un approccio più ampio della psiche, che ne riconosce la sua integrazione nel corpo nel suo complesso.

Il concetto di benessere psichico come parte integrante dello stato di salute è stato poi recepito anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che definisce la Salute come: “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia

L’Ayurveda, invece, ha sempre avuto una visione olistica del corpo e della mente.

Infatti, secondo il punto di vista ayurvedico, il malessere a livello fisico e psichico è il risultato di una interazione malsana fra individuo e ambiente.

Questa interazione non sana provoca uno squilibrio nei Dosha e comporta una disorganizzazione fra Mente, Corpo e Coscienza.

La definizione di salute nell’Ayurveda è definita da 7 indicatori: i primi 4 riguardano il corpo e il suo funzionamento, gli altri 3 il benessere mentale ed emotivo. Questi indicatori sono:

  • stabilità e felicità (o gioia della mente)
  • coscienza
  • organi di senso

Cura del benessere mentale

Per mantenere un equilibrio mentale ed emotivo, secondo l’Ayurveda occorre:

  • mantenere l’armonia fra Mente, Corpo e Coscienza
  • bilanciare i Dosha per curare gli squilibri del corpo (nello specifico, i sub-dosha: prana vata, sadhak pitta, tarpak kapha)

Come bilanciare i Dosha?

  • Stile di vita salutare
  • Routine regolari
  • Modo di pensare positivo
  • Yoga e Meditazione
  • Principi dell’Achar Rasayana – Comportamento
  • Piante ayurvediche per ringiovanire e rafforzare mente e corpo
 

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA