Come potenziare il sistema immunitario con l’Ayurveda

Da quando è iniziata l’epidemia del virus Covid-19, a livello mondiale si è sentito parlare più che mai di misure di prevenzione da adottare per evitarne il contagio e la diffusione. Quello che vogliamo proporvi in questo articolo è una serie di consigli ayurvedici per potenziare il sistema immunitario in modo naturale rendendo l’organismo forte, funzionante al meglio e pronto a rispondere in modo efficace in caso di eventuali attacchi da parte di virus o batteri patogeni in generale. Come rendere più forte il sistema immunitario?… Scopriamolo!

ALIMENTAZIONE

L’alimentazione gioca un ruolo chiave nel rafforzare le difese immunitarie. Vediamo qualche sana abitudine da inserire nella propria quotidianità:

  • Assumere regolarmente liquidi attraverso acqua o tisane a base di erbe o spezie medicinali (ad esempio zenzero, cannella o la miscela trikatu) affinché l’organismo sia ben idratato.
  • Cibi freschi, puri, poco elaborati e facilmente digeribili per non sovraccaricare l’apparato digerente (ad esempio frutta e verdura fresca, cereali integrali, legumi). Cibi crudi preferibilmente a pranzo, pasti caldi e leggeri alla sera.
  • Preferire i seguenti vegetali: Amla (Phyllanthus emblica), Albero del rafano (Moringa oleifera), Zucca amara o Karela (Momordica charantia), Amaranto spinoso (Amaranthus spinosus), Uva (Vitis vinifera), Melograno (Punica granatum), Limonia acidissima (Feronia limonia), Aglio (Allium sativum)
  • Evitare cibi zuccherati, fritti, grassi, fermentati e cibi surgelati
  • Mangiare solo quando si ha fame e nella quantità appropriata

PRATICHE NATURALI E STILE DI VITA

  • Attività fisica regolare (anche per i più pigri o indaffarati basta un minimo di 20 minuti di camminata sostenuta all’aria aperta ogni giorno)
  • Dormire a sufficienza e con un sonno regolare e riposante (7-8 ore a notte) evitando di dormire di giorno
  • Andare a dormire alla sera 2 o 3 ore dopo la cena, questo significa che è consigliabile mangiare presto
  • Mantenere sempre i contatti con amici e persone care anche attraverso conversazioni al telefono se impossibilitati nel vedersi di persona
  • Ascoltare musica, leggere libri, cantare e altre piacevoli attività per ritagliarsi tempo per se stessi, nutrire l’anima e abbassare i livelli di stress
  • Cercare di evitare fumo, alcool e droghe per non indebolire il sistema immunitario
  • Il Ministero dell’Ayurveda indiano (Ministry of AYUSH) incoraggia ad eseguire giornalmente pratiche di Yoga (Asana, Pranayama e Meditazione) almeno 30 minuti al giorno
  • Seguire un RITUCHARYA, ossia una routine (o regime) stagionale sentendo il parere di un medico ayurvedico
  • Coltivare un atteggiamento positivo, gioia di vivere, ridere, essere entusiasti e gentili
  • Fumigazioni e diffusioni per la casa o in ufficio con erbe o oli essenziali naturali per disinfettare l’ambiente e fortificare l’organismo: foglie di Neem, Ravintsara, Tea tree, Loban, Canfora etc…
  • Seguire possibilmente tutte le utilissime pratiche del DINACHARYA (leggi l’articolo dedicato cliccando QUI)

Inoltre:

PER FORTIFICARE IL SISTEMA IMMUNITARIO BLISS AYURVEDA PROPONE OJAS PUSHTI: Unione sinergica di 3 classiche formulazioni della tradizione ayurvedica – Chyawanprash, Brahmi Rasayana, Draksha Avaleh – dal potere immunostimolante, tonico e antiage. Composto da 52 erbe, aumenta l’efficienza del sistema immunitario e nutre i tessuti nel profondo. Per maggiori informazioni sul prodotto clicca QUI

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA